header logo

Un Viaggio da Campi Salentina alla Finlandia

Andrea Sciurti, nato a Campi Salentina, ha sempre avuto una passione per il calcio. Fin dai tempi di Palmieri e Francioso, ha seguito con fervore la squadra del suo cuore: il Lecce. Da studente universitario a Bologna, ha fatto più trasferte per seguire la squadra che esami, soprattutto durante l’infinita stagione di Papadopulo in Serie B, che si è conclusa con la vittoria dei play-off.

Ma la sua passione per i viaggi lo ha portato oltre i confini italiani. Andrea ha girovagato per il mondo, visitando luoghi come l’Inghilterra, Taiwan, l’Australia, la Nuova Zelanda e la Corea del Sud. Ha lavorato saltuariamente, privilegiando sempre l’amore per l’esplorazione e la scoperta.

Nel 2020, Andrea ha fatto un passo ancora più audace: si è trasferito in Finlandia. Nonostante la distanza, ha continuato a seguire le partite del Lecce con passione, cercando un legame tra il paese che lo ospita e la sua terra d’origine.

L’incontro con Jasper Samooja

Ma cosa ha spinto Andrea a realizzare un video su Jasper Samooja, giovane portiere finlandese del Lecce? La risposta sta nella sua passione per il cinema documentario. Con una semplice intervista, Andrea ha voluto dare un volto e una voce a un giocatore semisconosciuto, ma ricorrente nella lista dei convocati.

Jasper Samooja, terzo portiere della squadra, rappresenta un ruolo marginale ma allo stesso tempo “visionario”. Andrea ammira profondamente le persone che lavorano con umiltà e ambizione per realizzare i propri sogni. L’incontro con Jasper è stato eloquente da questo punto di vista: un giovane finlandese cresciuto nei dintorni di Helsinki, nel giro della prima squadra del Lecce, diventa un ponte immaginario tra due mondi.

Oggi Andrea, con la sua passione per il calcio, i viaggi e il cinema documentario, ha creato un legame speciale tra la sua nuova casa in Finlandia e la sua terra d’origine. La storia di Jasper Samooja è ora parte di un racconto più ampio, che unisce il calcio, la cultura e la passione per i sogni. Un incontro che dimostra come anche i ruoli marginali possano avere un impatto significativo e ispirare gli altri.

Vi lasciamo alla visione di questo bellissimo documentario.

 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Milan-Lecce, arbitra Massimi: i precedenti. Marini al VAR