Stadio Via del Mare: Sticchi Damiani aggiorna sui lavori e su alcuni disagi durante la stagione

Il videomessaggio del presidente giallorosso sulle partite giocate allo stadio, campagna abbonamenti e possibili disagi per via dei lavori
Partite giocate al Via del Mare e capienza
La prima certezza da dare: non ci saranno partite giocate lontano dallo stadio Via del Mare. Tutte le partite del prossimo campionato si svolgeranno al Via del Mare e con capienza piena. Su questo abbiamo voluto garanzie effettive. Anche nell’ipotesi peggiore, abbiamo chiesto quale potrebbe essere il massimo disagio possibile.
Ci è stato detto che il massimo che potrebbe accadere è che piccoli spicchi di sub-settori, da 2.000 a 3.000 posti (comprendenti sia la tribuna superiore che quella inferiore), possano, in alcune partite, essere coinvolti da lavori che li rendano momentaneamente inagibili. In quel caso sarà l’Unione Sportiva Lecce a farsi carico di riallocare gratuitamente i tifosi colpiti da questo disagio. Ripeto: si tratta solo di una eventualità, ma abbiamo la volontà precisa di comunicarla per un dovere di trasparenza.
Un altro possibile disagio
Per quanto riguarda la tribuna ovest, cioè la tribuna coperta, quando inizieranno i lavori per la nuova copertura totale, ci sarà una fase, di durata ancora non definita, in cui la copertura attuale potrà essere rimossa parzialmente o totalmente, in attesa del montaggio di quella nuova.

Ulteriore azione
Ho chiesto al Prefetto, sempre molto disponibile, e al Questore, altrettanto disponibile, di vigilare affinché la società possa tutelare al meglio i propri tifosi durante lo svolgimento degli interventi. Perché c’è un interesse pubblico affinché il tifoso non subisca disagi. Avevo bisogno di raccontare tutto questo alla vigilia della campagna abbonamenti, per essere il più trasparente possibile.
Spero che ognuno di voi voglia esserci, con lo spirito di chi, se c’è da sacrificarsi un minimo, è disponibile a farlo. Stiamo vivendo una situazione simile a quella di quando si ristruttura casa: a volte bisogna dormire per qualche notte in salotto o in tinello, con qualche disagio, ma con la prospettiva di avere una casa nuova e migliore. È quello che sta accadendo allo stadio Via del Mare.
Un sogno che sembrava irrealizzabile, e che invece, alla fine della prossima stagione o nei mesi estivi del 2026, ci porterà ad avere uno stadio completamente nuovo e ristrutturato. Questo merita un sacrificio. Un impegno che parte dalla società, e che spero venga condiviso anche dai tifosi. Ci tenevo tanto a dirvelo, e spero che venga compreso il senso e la finalità di questo messaggio, che è solo di trasparenza, e non certo volto a disincentivare l’entusiasmo della tifoseria. Un abbraccio a tutti e forza Lecce.