Ormai da qualche mese è stato presentato il progetto di riqualificazione dello stadio Via del Mare di Lecce, che prevede per la prima volta una copertura integrale di tutti i settori ed un restyling profondo. Il piano, reso possibile grazie all’impegno del presidente Sticchi Damiani e dei suoi soci, è stato finanziato con 36 milioni di euro attraverso i fondi per i Giochi del Mediterraneo 2026.
Con la campagna abbonamenti che inizierà il prossimo lunedì, 21 luglio, il presidente giallorosso Saverio Sticchi Damiani ha deciso di comunicare, tramite un videomessaggio apparso sui canali ufficiali del club, tutto quello che c'è da sapere sulla prossima stagione sportiva, dai possibili disagi alle partite lontano dal Via del Mare.
Ci tenevamo, e ci tenevo in particolare, a fare questo video messaggio alla vigilia dell'inizio della campagna abbonamenti, che inizierà lunedì prossimo, per aggiornare tutti i tifosi e gli abbonati su quello che è lo stato dell'arte sui lavori allo stadio e, diciamo, condividere preventivamente possibili disagi.
Il punto della situazione
Abbiamo atteso fino ad ora l’inizio della campagna abbonamenti non per cattiva volontà, ma proprio perché c’era una forte volontà di essere trasparenti nei confronti dei tifosi. Ecco perché si è atteso prima il 2 luglio, data della decisione del TAR in merito al ricorso, con cui sostanzialmente è stato dato il via libera ai lavori legati al primo lotto, cioè quelli di ristrutturazione dello stadio.
Penso che ad agosto verrà assegnato anche l'appalto del secondo lotto, quello relativo alla copertura dello stadio, per il quale esiste già una progettazione ma non ancora l’assegnazione definitiva dei lavori. È stata grande premura della società informarsi preventivamente con il Comitato dei Giochi del Mediterraneo e con chi svolgerà i lavori, perché questi non sono organizzati direttamente dall’Unione Sportiva Lecce, che, da questo punto di vista, è al pari dei tifosi una parte spettatrice di queste assegnazioni e appalti, anche se con grande voglia di collaborare con chi li ha vinti o li vincerà.
Abbiamo voluto sapere, con chiarezza, quali potrebbero essere i disagi per la tifoseria. Per questo sono state fatte delle riunioni tecniche.