header logo

Guglielmo Vicario, portiere dell'Empoli e della nazionale italiana, dovrà restare ai box nelle prossime settimane. L'estremo difensore ha dovuto sventolare bandiera bianca contro Monza e Udinese per una botta al costato. Come comunicato dalla società toscana, gli esami effettuati in queste ore hanno escluso lesioni, ma il numero uno dovrà effettuare un periodo di riposo dall'attività sportiva. Dunque, Vicario salterà la partita di domani contro l'Atalanta e dovrà fare a meno anche della chiamata della Nazionale di Roberto Mancini. Punta a rientrare in campo il prossimo 3 aprile, in Serie A.

L'infortunio del portiere dell'Empoli potrebbe aprire le porte della nazionale a Wladimiro Falcone.
Diversi indizi portano alla possibile convocazione dell'estremo difensore giallorosso. 
Difatti, Roberto Mancini ha l'abitudine di convocare 4 portieri per gli impegni ufficiali della Nazionale e lo scorso 11 novembre, in occasione del doppio test contro Albania e Austria, scelse Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Empoli). Nel Marzo 2022, pescò Cragno, Gollini, Sirigu e Donnarumma.

In virtù dell'infortunio di Vicario, il CT, a meno di sorprese, dovrebbe scegliere uno dei portieri testati in occasione dello scorso stage, ovvero Elia Caprile (Bari), Stefano Turati (Frosinone), Marco Carnesecchi (Cremonese), Tommaso Martinelli (Fiorentina) ed il nostro Wladimiro Falcone.

Falcone e Carnesecchi sono gli unici portieri titolari in Serie A ed altri due dettagli potrebbero andare a favore dell'ex Sampdoria. L'estremo difensore della Cremonese, infatti, è il titolare dell'U21 che sarà impegnata insieme alla nazionale maggiore e, soprattutto, non viene da prestazioni di alto livello, avendo commesso un po' di sbavature nella prima annata in A.

Falcone può realisticamente puntare alla chiamata di Mancini. Il commissario tecnico dovrebbe diramare la lista dei convocati nelle prossime ore, massimo entro domenica, e il calciatore del Lecce è in attesa.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"