header logo

Arriva nelle sale italiane un film dal sapore salentino: domani debutta al cinema il dramma "L’ultima settimana di settembre", il primo film diretto da Gianni De Blasi, regista scorranese.

Di cosa si tratta

Il film si ispira al romanzo omonimo di Lorenzo Licalzi e narra in modo sia esilarante che toccante il viaggio di un nonno e del suo nipote alla ricerca della propria identità.

Il ruolo del nonno, Pietro Rinaldi, è interpretato dall’amato attore Diego Abatantuono, che si trasforma in un uomo inasprito dalla vita, immerso nella sua misantropia e che progetta il suicidio. 

Cinema

La morte inaspettata della figlia e l’arrivo del nipote Mattia nella sua vita quotidiana costringeranno l’anziano a riscoprire il valore dell’esistenza, comprendendo che anche a ottant’anni si può continuare a crescere e apprendere.

Le riprese del film sono state effettuate in Puglia, nelle località di Lecce, Nardò e Gallipoli. La produzione è a cura di Attilio De Razza e Nicola Picone per Tramp Limited, in collaborazione con Passo Uno Cinema e Medusa Film, e con il supporto di Prime Video. Il lungometraggio ha beneficiato anche del contributo della Regione Puglia e di Apulia Film Fund, gestito da Apulia Film Commission, fondazione nata nel 2007 con l’obiettivo di attrarre nella regione il maggior numero di produzioni nazionali ed internazionali.

L'attore sarà presente

L'attore Diego Abatantuono inoltre, sarà presente alle proiezioni di sabato sera presso il Cinema Massimo di Lecce.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Gallo: "Ho rifiutato offerte, volevo restare: questo sarà il mio ultimo anno a Lecce"

💬 Commenti