header logo

 In questi giorni di calciomercato intenso e di trattative e voci che si susseguono, vogliamo provare a smorzare un po' l’attenzione rispetto a quello che succede fuori dal terreno di gioco, tornando a parlare, almeno per un attimo, di calcio giocato.

Abbiamo visto che il Lecce di Eusebio Di Francesco sta prendendo forma, seppur ancora si tratti di un cantiere in fase di costruzione. Oggi, quindi, in questo articolo, ci soffermeremo sulla figura del regista, del mediano davanti alla difesa, del giocatore chiave del centrocampo dei giallorossi.

Le caratteristiche 

Leggiamo e sentiamo di possibili nomi qualora dovesse andare via Ylber Ramadani ed oggi vogliamo fare chiarezza sulle caratteristiche che deve avere il centrocampista centrale del Lecce. 

Partendo dal presupposto che per il regista albanese non sono ancora arrivate offerte e che, di conseguenza, la sua partenza al momento non è preventivabile, vi diciamo che Di Francesco vuole un mediano di rottura, un giocatore abile nella fase di interdizione per aiutare e schermare la retroguardia dei salentini.

Il Lecce in Serie A è costruito per rompere il gioco avversario e ripartire veloce, non per impostare e dominare, almeno nella maggior parte della partite. 

Pierret più di Berisha 

Ecco perché Di Francesco si è sbilanciato, durante la prima conferenza stampa, indicando Balthazar Pierret come il giocatore sul quale puntare in quel ruolo. Il francese ha proprio le caratteristiche che vi abbiamo appena raccontato, essendo un mastino del centrocampo, bravo anche con il pallone tra i piedi ma soprattutto abile a sradicare la sfera dai piedi degli avversari.

Per quella porzione di campo, invece, non è stato nominato Medon Berisha, che Di Francesco vede più come mezz’ala offensiva. L’albanese, infatti, è capace a legare il gioco, magari anche mettendo in mostra la sua conclusione da fuori stando però più vicino alla porta, per rendersi pericoloso e fornire assist vincenti ad esterni e punta. 

Krstovic-Roma: ora il Lecce non deve sbagliare
Dai gol in Serie A alla C per amore: il bomber Chevanton compie gli anni

💬 Commenti (1)