header logo

Che tipo di giocatore è Kouassi?

A parlare del giocatore, su X (ex Twitter) è uno scout spagnolo: “A mio parere uno dei migliori difensori centrali in Ligue 2 questa stagione si dirigerà verso Serie A al Lecce”, dice Ismael Castaño, che in passato ha analizzato nei dettagli il giocatore: 

Ottima condizione fisica, ma con ancora margini di miglioramento. Lo stesso vale per la palla, ma ci sono alcuni aspetti da migliorare. Ha potenziale di crescita. 

Castaño, in una sua scheda, lo descrive come un giocatore particolarmente coordinato e agile nonostante la stazza. Kouassi gioca in modo semplice in fase di impostazione e lo reputa un difensore “appiccicoso”, il che lo rende difficile da superare. Non solo, perché nonostante sia destro, non disdegna l'utilizzo del piede mancino (I due gol segnati in campionato sono di destro e di sinistro). 

Da migliorare, secondo Castaño, sia la tecnica che le scelte palla al piede. Kouassi infatti, “Tende ad essere precipitoso con il pallone, non prendendosi la pausa necessaria per prendere decisioni migliori”. Il giocatore, alto un metro e 87, ha un buon gioco aereo che può comunque essere migliorato. Bene anche negli anticipi anche se potrebbe migliorare nella fase di temporeggiamento in difesa.

A livello tattico, Castaño lo descrive come un giocatore intuitivo nel posizionamento permettendogli di liberarsi del pallone con efficienza anticipando anche i movimenti degli avversari.

La posizione

Punto importante e da chiarire: il giocatore ha giocato sia da centrale in una difesa a tre ma anche da terzino. Il comunicato del Lecce parla chiaro e lo definisce terzino destro. Lui stesso, in una intervista ha ammesso di aver giocato prevalentemente sulla fascia durante il suo periodo nelle giovanili:

Ho giocato come terzino destro, esterno destro e sinistro nelle giovanili, quindi non mi crea problemi.

Castaño lo descrive come braccetto destro in una difesa a tre ma molto versatile, per cui lo si può vedere anche occupare momentaneamente la zona laterale destra difendendo anche molto alto. Ha comunque difficoltà quando esce dalla sua area di competenza.

heatmap-kouassi-sofascore
Heatmap 24/25 di Christ-Owen Kouassi; Fonte: Sofascore

La conclusione di Castaño è la seguente: “Anche se ci sono dettagli che potrebbe perfezionare, come la sua cautela nel lasciare la sua zona difensiva, il profilo si adatta a squadre che necessitano di un centrale solido con vocazione offensiva occasionale”.

Napoli, Luis Hasa ai saluti: deciso il suo futuro
Gli avvocati di Lecce battono il Catania e conquistano il sesto scudetto

💬 Commenti