❌ Fake Data - Le altre squadre vincono contro le Big della Serie A
Andando a vedere i numeri espressi dalle squadre che lottano per non retrocedere, è venuto fuori che pensare che le altre squadre facciano punti contro le big sia una colossale balla
Continua il nostro sforzo per combattere quelle che abbiamo definito i Fake Data, cioè i dati falsi che spesso viaggiano tra i tifosi e ne condizionano l'opinione. Oltre a questo, condizionano l'umore della tifoseria e quella dei calciatori che diventano bersaglio delle critiche feroci. In un precedente Fake Data abbiamo smontato la teoria secondo cui Tete Morente sia lento.
In questo Fake Data abbiamo voluto soffermarci su un'altra teoria, che serve ad alcuni tifosi per smontare il campionato del Lecce e quanto di buono fatto fino ad ora: le altre squadre in lotta per la salvezza "vincono", cioè fanno molti punti, contro le grandi squadre. Idee che smorzano anche l'entusiasmo di tanti tifosi che non avevano dato questa falsa chiave di lettura al campionato dei giallorossi.
La squadra di Gotti ha incontrato fino ad ora 4 big del campionato, ottenendo solo un pareggio contro il Torino, e poi due scontri diretti ottenendo 4 punti. Non c'è solo l'avvio tosto della squadra giallorossa ma anche il fatto che, al contrario delle altre squadre, come vedremo, i salentini hanno incontrato i loro avversari in un buon momento di forma. Cosa che non si può dire sia successo a Verona e Parma ad esempio quando hanno vinto contro Napoli e Milan.
Le altre squadre vincono contro le grandi
Se lo scrivesse un collega sarebbe una colossale fake news, ma siccome lo pensano i tifosi diventa un fake data. E' davvero così?
Se consideriamo big del campionato le prime 8 squadre in classifica, dobbiamo tenere a mente che Napoli, Juventus, Inter, Milan, Torino, Empoli, Lazio e Udinese sono le squadre contro cui è difficile fare punti. Poi ci sono le nobili decadute, come Roma e Atalanta o Bologna, su cui bisogna fare delle riflessioni in merito allo stato di forma, ed è necessario farlo visto che i capitolini, ad esempio, sono partiti male, al punto da esonerare De Rossi.
Abbiamo preso invece in considerazione come squadre che lottano per non retrocedere, tutte le squadre dal Verona in giù.