header logo

Parola d'ordine: continuità!

E' quello che chiede sempre Di Francesco, continuità nelle prestazioni, di conseguenza possono arrivare con più facilità anche i risultati. Lecce-Pisa era una partita importante in quanto scontro diretto, non fondamentale, né da “dentro o fuori” perchè si è ancora nel girone d'andata, ma sicuramente da non sbagliare. E' quello che hanno fatto i giallorossi, non hanno sottovalutato l'impegno, hanno mantenuto continuità di gioco per ottanta e passa minuti, negli ultimi dieci hanno arretrato un po' troppo il baricentro ma non hanno concesso occasioni pericolose nè tiri in porta agli avversari e di contro hanno concluso verso la porta tantissime volte, anche se ancora poche nello specchio.

Nel computo finale è stata una gara quasi a senso unico a favore degli uomini di Di Francesco che, alla fine, è stata vinta con pieno merito seppur di misura; non è scontato, quando la palla non entra il calcio può punirti e alla fine possono festeggiare gli avversari con un solo tiro in porta; si parla di sconfitte sanguinose, sia per la classifica che per il morale. Il Lecce è stato bravo e non ha mai consentito al Pisa di entrare in partita, i giallorossi hanno combattuto su ogni pallone, su ogni duello ed al netto di alcune “deficienze” tecniche da migliorare, soprattutto nelle scelte, hanno dimostrato di essere una squadra che se entra in campo con determinazione, aggressività e coraggio può giocarsela con ottime possibilità di centrare gli obiettivi.

Le scelte di Di Fra

Di Francesco ha mischiato un po' le carte nell'undici iniziale, preferendo Camarda a Stulic nel ruolo di punta centrale, ha avvicendato Banda e Sottil e poi ha dato una possibilità a Ndaba tenendo a riposo Gallo che in settimana aveva avuto l'influenza. Poi gli stessi di Cremona ma dopo pochi minuti, a causa dell'infortunio di Berisha (speriamo che non sia nulla di grave) anche Kaba ha potuto dimostrare di essere pronto, giocando un'ottima partita. Insomma, contro il Pisa il Lecce ha dimostrato che in panchina scalpitano elementi pronti e che all'occorrenza possono fare la differenza. Ci aspettiamo di vederne altri e con la partenza di Gaspar, Banda e Coulibaly per la Coppa d'Africa, ci sarà la possibilità per chi morde il freno di dimostrare il suo valore.

sottil-stulic

Dopo questa vittoria il Lecce viaggia in piena media salvezza, la classifica sorride ma non è la sola a farlo, sorride anche Nikola Stulic perchè finalmente si è sbloccato, il suo gol ha regalato tre punti ai compagni, all'U.S. Lecce ed è stato festeggiato da tutto lo stadio. Una liberazione per la punta serba, ma anche per Di Francesco che crede tanto nelle capacità dell'ex Sporting Charleroi, al gol del centravanti è saltato come una molla.

Pausa causa Inter

Il Lecce riposerà nel prossimo fine settimana; infatti l'Inter che avrebbe dovuto ospitare i giallorossi sarà impegnata nella nuova formula ideata per l'assegnazione della Supercoppa Italiana, di conseguenza la partita contro i nerazzurri verrà recuperata in altra data. Sicuramente da un lato dispiacerà non poter dare continuità al cammino della squadra, soprattutto dopo una vittoria, dall'altro il tecnico avrà la possibilità di lavorare più intensamente per quattordici giorni senza l'assillo della partita, così da decidere con calma come e con chi sostituire i nazionali quando si tornerà a giocare in campionato, contro il Como, ancora in casa.

La vittoria consente a tutto il “mondo del Lecce” di festeggiare il Natale con serenità grazie ad una classifica rassicurante.

Ammonizione per Gaspar, era in diffida: squalifica senza effetti
Mercato Lecce, Trinchera: "Pochi gol in attacco? Manca qualcosa in avanti, ma non solo per l’attaccante"

💬 Commenti