Quota salvezza: ad oggi al Lecce basterebbe poco per salvarsi

Ecco come hanno influito i risultati della scorsa giornata sulla lotta per non retrocedere
La corsa salvezza in Serie A è più aperta che mai. A quattro giornate dal termine, tutto è ancora in bilico: Lecce, Empoli e Venezia sono racchiuse in soli due punti e ogni partita, ogni episodio, può fare la differenza tra la permanenza in A e la retrocessione.
Le prossime partite di Lecce, Venezia ed Empoli
Il Lecce, reduce dal sofferto pareggio nella surreale partita del Gewiss Stadium, ha avuto un turno favorevole portandosi a +2 dalla zona rossa: alla prossima però, ci sarà il Napoli di Conte con forti ambizioni scudettate.

Il Venezia potrebbe approfittarne visto l'impegno abbordabile contro un Toro senza motivazioni, mentre l'Empoli affronterà la Lazio in piena corsa per un posizionamento europeo.
La quota salvezza
Come sempre, sarebbe bene ricordare come la quota salvezza varia di settimana in settimana in base ai risultati delle squadre in lotta per salvarsi. Una vittoria di Empoli o Venezia ne aumenterebbe inevitabilmente la soglia.
Le sconfitte di Venezia ed Empoli però, lasciano la quota salvezza sostanzialmente invariata, anzi, a quattro giornate dalla fine la abbassano. Avendo entrambe una media punti di 0.73, la proiezione finale è di 27,9, che arrotondato porta ad un punteggio finale di 28 punti.
In sostanza, se le cose dovessero continuare così, la quota salvezza sarebbe tra i 29 e 30 punti e dunque al Lecce basterebbero due pareggi o una sola vittoria per essere al sicuro. Ovviamente, ciò non tiene conto del calendario favorevole dell'Empoli o possibili risultati a sorpresa nelle prossime gare. E' ancora tutto apertissimo.