header logo

⏩ Che sistema di gioco adottare?

Il presidente Saverio Sticchi Damiani è intervenuto durante la puntata odierna di PiazzaGiallorossa su Telerama:

CITTADELLA - “La sconfitta col Cittadella è stata psicologicamente pesante, è dispiaciuto tanto a tutti.
Speravamo di voltare subito pagina con un risultato positivo che per fortuna è arrivato.

Anche io soffro fisicamente come mister e giocatori, oltre che presidente sono legato con questa maglia per esserci cresciuto, quindi è davvero dura. Per fortuna abbiamo sofferto solo tre volte in questo campionato così difficile quindi ci sta.“

IL GRUPPO - “Questo è un gruppo particolarmente unito dove ognuno fa il proprio compito. Io cerco di dare una mano nei momenti di difficoltà ma è il mister a gestirlo quotidianamente. Temevo che dopo Cittadella fossero rimasti troppo dispiaciuti, è stata una gara in cui non avevamo fatto bene ma ci è girato tutto male.“
 

MONZA - ”Ci siamo chiusi in un giorno e mezzo di ritiro pre Monza e abbiamo trovato la forza di reagire.
È stata un’impresa perchè quando accade che il VAR interviene su due decisioni millimetriche con molta fiscalità non è facile vincere. Poi due situazioni sfortunate con i pali che abbiamo colpito… 

Di solito queste circostanze sfavorevoli non portano i tre punti a Monza, ma nonostante tutte le avversità siamo riusciti a vincere facendo una vera impresa.

Questi ragazzi hanno vera determinazione, complimenti a lavoro e all’allenatore per il coraggio delle sue scelte. Noi abbiamo tante scommesse, giocatori presi da campionati sperduti. Stiamo facendo cose un po’ sottovalutate o date per scontate. Non è scontato il fatto che il Lecce vada a Monza a vincere.”

IL TIFO - “Prima della gara l’ho detto a questi ragazzi, il valore di avere più di 1700 tifosi al proprio fianco merita il massimo rispetto possibile.
Al di là del risultato, bisognava dimostrare a questa gente che il loro impegno veniva rispettato.”

LA SERIE B - “Questo è un campionato dove una squadra che viene dalla A lotta per non retrocedere in C. Abbiamo fatto delle scelte sostenute da sacrifici proponendo talenti in una categoria alterata. 

Per merito di Corvino e Trinchera riusciamo a proporre soluzioni ad alto rischio: sarebbe facile andare solo sui prestiti. Noi facciamo scelte azzardate che spero ci possano premiare. Io mi chiedo come facciamo a proporre tante incognite ed essere primi con più punti dell’Empoli dello scorso anno. 

Non lo faccio per enfatizzare il nostro lavoro, ma stiamo compiendo un piccolo miracolo sportivo. Proviamo a fare calcio nel vero senso della parola.”

PASSI FALSI - “Ultimamente in qualche partita non abbiamo avuto l’approccio migliore ma ciò è condizionato dalla frequenza di partite in pochi giorni. A volte iniziamo al di sotto delle nostre potenzialità, peró è figlio del fatto che si gioca troppo. 

Ieri notte siamo tornati alle tre del mattino e domani sarà già vigilia: i giocatori non sono robot e gli allenatori non hanno la bacchetta magica. Esistono variabili difficili da controllare.”

ASCOLI - “L’Ascoli credo sia la seconda squadra per rendimento fuori casa in B. Veniamo da una sfida che ci ha fatto spendere molte energie. Guai a pensare che dopo Monza sia tutto in discesa, sarebbe un’osservazione superficiale.”

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti