Patrick Dorgu: dalla lotta salvezza alla finale di Europa League

L'ex talento del Lecce raggiunge la sua prima finale europea con i Red Devils
Dal Salento all'Europa…Patrick Dorgu approda in finale di Europa League con il suo nuovo club, il Manchester United. Il danese, che ha lasciato Lecce nella sessione di mercato invernale diventando di fatto la cessione più remunerativa del club di via Colonnello Costadura, ha raggiunto la finalissima nella serata di oggi dopo il match contro l'Athletic Bilbao.
Il percorso a Lecce
Dorgu ha salutato il Salento dopo un'esperienza significativa. Da protagonista ha conquistato uno Scudetto Primavera, lasciando poi il segno anche in prima squadra. In Serie A ha totalizzato 57 presenze, mettendo a segno 5 gol e fornendo 2 assist, contribuendo alla salvezza del club pugliese.

Dai giallorossi ai Red Devils
Il passaggio al Manchester United ha rappresentato un salto di livello importante. Sotto la guida di Ruben Amorim, il giovane talento danese si è imposto fin da subito come elemento chiave della formazione, collezionando 15 presenze tra Premier League, FA Cup ed Europa League.
Nonostante qualche momento altalenante, Dorgu è riuscito a guadagnarsi la titolarità sulla fascia sinistra, trovando notevole continuità e fiducia da parte del tecnico.
Una finale conquistata da protagonista
Il percorso europeo del danese con i Red Devils è stato ricco di soddisfazioni. Dagli ottavi di finale contro la Real Sociedad, dove ha fornito un assist decisivo, fino ai quarti contro l’Olympique Lione (disputando l’intera gara d’andata e ben 100 minuti nella tiratissima sfida di ritorno). In semifinale, ha giocato 84 minuti nella gara d’andata vinta 3-0 contro il Bilbao, confermandosi una presenza solida e affidabile.
Oggi invece, il giocatore danese è stato ancora una volta uno degli elementi essenziali del Manchester United nella decisiva gara di ritorno, giocando prima sulla sinistra dove ha dimostrato di essere uno dei più propositivi dei suoi, per poi spostarsi sulla destra. Il risultato finale è un 7 a 1 tra andata e ritorno. Per Dorgu ora, ci sarà da affrontare l'altra inglese, il Tottenham.
Dorgu ha così compiuto un percorso notevole: da una lotta salvezza in Serie A a protagonista nella corsa a un trofeo europeo con uno dei club più blasonati al mondo.