Il comune di Surbo ottiene un finanziamento regionale da 380mila euro: ecco perché
la soddisfazione del sindaco: "continuiamo insieme per migliorare la città"
Ancora una volta una bella notizia per il comune di Surbo e i suoi cittadini. Infatti, è stato approvato un provvedimento da parte della regione Puglia, che assegna un finanziamento di 380mila euro, il massimo disponibile, per l’adeguamento del Centro Comunale di raccolta differenziata. I fondi provengono da una misura pari a 13 milioni, predisposta dall’assessorato dell’ambiente guidato da Anna Grazia Maraschio. L’obiettivo pratico di questi fondi è da un lato sensibilizzare la popolazione sul tema, e dall’altro aggiungere servizi, come la raccolta degli sfalci di potatura, inerti, tessili, oli alimentari, rifiuti ingombranti. Con questa iniziativa, inoltre, viene incentivato l’aumento della percentuale di raccolta differenziata, limitando gli scarti da avviare in discarica
Quello della raccolta differenziata è da sempre stato un tema molto importante e discusso in tutto il mondo, anche nell’ambito del riscaldamento climatico. Da decenni, infatti, i governi di tutto il mondo si stanno impegnando a coinvolgere la popolazione sull’argomento, con programmi politici ad hoc e tramite sovvenzioni economiche nei confronti di chi ricicla meglio. In questo settore, il comune di Surbo è sempre stato molto virtuoso, classificandosi sempre nelle prime posizioni tra i comuni del sud Salento.
Nel 2024, però, è stato fatto un ulteriore passo in avanti, grazie anche al lavoro dell’ufficio tecnico e dell’assessore Adelmo Carlà. Questo importante risultato ha permesso al comune di Surbo di ottenere il finanziamento sopra indicato per migliorare ancora di più la qualità e l’efficienza della raccolta differenziata.
Da parte del sindaco sono arrivate parole di gioia nei confronti di questa notizia, e ha voluto ribadire la voglia di continuare a lavorare, senza lasciarsi distrarre dalle polemiche di questi ultimi giorni. In particolare, la consigliera Filomena D’Antini ha esposto sulla sua pagina Facebook l’andamento a rilento per quanto riguarda la scuola elementare di Giorgilorio, opera iniziata nel 2022, ma di cui ancora non si hanno notizie.