header logo

Eusebio Di Francesco ieri si è presentato alla stampa ed ai suoi tifosi, ma durante la conferenza ha anche risposto ad alcune domande riguardante i singoli giocatori che avrà a sua disposizione.

In particolare, un collega ha chiesto al mister che tipo di regista desidera nel suo 4-3-3, le caratteristiche che deve avere il mediano davanti alla difesa nel suo sistema di gioco.

juventus lecce pierret clahovic

L’opzione Pierret 

L’ex allenatore di Venezia e Frosinone ha citato proprio il francese Balthazar Pierret, indicandolo come possibilità nel Lecce che verrà.

Ecco di seguito le parole di mister Di Francesco su Pierret ed il ruolo della mezz’ala: 

Pierret per me è un regista, è un giocatore che ha fisicità, corsa e tecnica. La verticalizzazione: credo che il regista debba saper muovere palla tra le linee e in verticale. E' normale che se c'è una squadra che ti aspetta non la devi buttare avanti, deve cercare di aggirare la difesa avversaria andando almeno all'inizio in orizzontale. Ma credo che il nostro regista debba difendere, avere impatto fisico e dialogo con i compagni.

La mezzala deve essere anche un po' un trequartista. Magari opera in una zona di campo differente quando difende, o troveremo una squadra che dovremo andare a prendere il mediano ed il play e ti mette una sorta di 4-2-3-1. Il calcio e dinamico, non è statico. Spesso una difensa difende a tre e non a quattro. 

La stagione di Pierret

Il francese classe 2000 ha vissuto una stagione di alti e bassi, come normale che fosse al suo primo anno di Serie A. Non sempre è stato utilizzato davanti alla difesa ma, in più di qualche occasione, gli allenatori giallorossi lo hanno schierato da mezz’ala. Di Francesco, però, citandolo è stato molto chiaro sul ruolo che gli affiderà, senza dimenticare che in quella porzione di campo possono giocare anche Ramadani e Berisha. 

De Pascalis a PL Talk: "Kouassì colpo alla Corvino. Stadio? Normale iter, ma c’è un rischio"
Di Francesco: "Nel Lecce c'è un giocatore che deve ritrovare lo smalto"

💬 Commenti