header logo

Non è andata benissimo la prima esperienza del Lecce in una competizione UEFA ma, col senno di poi, il risultato finale è stato quasi inevitabile. I giallorossi, matricola in Youth League, pescarono subito l'Olympiacos. Un doppio incrocio andata-ritorno sulla carta abbordabile, vedendo gli ultimi risultati dei greci nella competizione… si pensava.

3-1 all'andata, 1-3 al ritorno

Le due partite furono persino combattute. All'andata il Lecce perse in Grecia, tuttavia siglò un gol con Pascalau e la partita fu notevolmente condizionata dall'espulsione di Zivanovic arrivata nel primo tempo. 1-1 fino al minuto 70, nelle ultime fasi della gara i greci si garantirono un buon vantaggio.

Al ritorno non ci fu molta storia. L'Olympiacos chiuse subito i conti: al ventesimo i salentini erano già sotto di due gol. Nella ripresa la rete della bandiera di Helm e l'1-3 che chiuse i conti. Finale complessivo: 6-2. Passaggio del turno meritato per gli sfidanti, tante attenuanti per la formazione di Coppitelli, all'anno zero di un nuovo ciclo e sfortunata negli episodi.

Minerva Pascalau

Il cammino trionfale dell'Olympiacos

L'Olympiacos ha poi superato anche il secondo turno preliminare, annichilendo complessivamente con un 7-0 il Qabala. Ha successivamente sbattuto fuori l'Inter ai rigori dopo un combattuto 0-0; poi fuori ai rigori anche il Lens (2-2); niente da fare neppure per Bayern Monaco (1-3).

L'approdo in finale

Venerdì pomeriggio si è svolta la semifinale contro i francesi del Nantes: ulteriore dimostrazione di forza dagli undici metri. La gara secca, infatti, è terminata 0-0, ma ai rigori sono passati i greci.

Il dominio contro il Milan

Oggi è andata in scena la finale contro il Milan di Camarda e compagni; risultato netto e meritato: 3-0 per l’Olympiacos. I greci alzano la coppa, coronando un cammino trionfale partito proprio nel Salento.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
La probabile formazione del Sassuolo contro il Lecce