header logo

Con il pareggio ottenuto nel match casalingo contro il Monza (che sarebbe potuto terminare con un successo in grado di scacciare tutte le paure di sorta), il Lecce aggiunge un altro piccolo tassello al percorso che lo sta portando progressivamente verso la seconda salvezza consecutiva in Serie A. D'altronde, se si prendono in considerazione solo gli ultimi 5 turni del torneo disputati, gli uomini di Gotti sarebbero in settima posizione, un ritratto perfetto del loro buonissimo stato di forma, corroborato da risultati ragguardevoli.

Come ogni settimana, però - così come un bambino che in auto chiede al padre ‘quanto manca’ per arrivare al luna park - è interessante valutare quale sia attualmente la quota salvezza, tenuto conto del fatto che, in fin dei conti, la scorsa giornata è stata favorevole per i salentini e che manca sempre meno al termine del campionato

Anzitutto, è bene sottolineare un concetto importante: la fatidica quota salvezza è stimata settimana dopo settimana e fornisce una proiezione ottenuta dalla combinazione di una serie di fattori diversi (fra cui le possibilità dei risultati che possono essere ottenuti in funzione del calendario futuro, la probabilità del calcolo combinatorio statistico e i trend di risultato fin qui incamerati da ciascun team invischiato nella lotta per non retrocedere). In pratica, il ragionamento che faremo di seguito è valido solo qui, ora e adesso. A che serve, quindi, calcolare la quota salvezza prima del tempo? Beh, è utile a comprendere a quali valori può avvicinarsi nella realtà, seppur non sia dirimente in senso pieno fino a quando non interviene la famigerata ‘certezza matematica’.

Ecco allora che le stime della quota salvezza sono le risultanze di una sequela di elaborazioni statistiche: l'attendibilità maggiore di tali previsioni sono in mano a Udstats, account brasiliano su X che si occupa di svolgere i ‘compiti a casa’ e capire quale potrà essere la linea di demarcazione che condannerà alla serie cadetta le ultime tre classificate in graduatoria.

In diretta su Twitch mercoledì alle 19: ospite Medon Berisha
Cagliari-Lecce: quando sarà attiva la vendita del settore ospiti