header logo

Avrete sicuramente sentito di quanto accaduto allo stadio Zini durante la sfida Cremonese-Inter di domenica scorsa. Un tifoso ospite, infatti, ha lanciato un petardo che ha stordito il portiere dei grigiorossi Audero, con l’arbitro che ha sospeso la partita per alcuni minuti. La gara è poi ripresa ma le polemiche hanno continuato ad alimentare i salotti del calcio, con un fatto che ancora una volta ha messo in risalto la stupidità di alcuni. Per fortuna pochi. 

La decisione

Dopo questo fatto gravissimo e da condannare con fermezza è arrivata una decisione riguardante tutte le trasferte dei nerazzurri fino a fine campionato: 

“A seguito dei gravi disordini verificatisi" infatti, il ministro dell'Interno Piantedosi "ha disposto il divieto di trasferta per i tifosi dell'Inter fino al 23 marzo 2026, nonché il divieto di vendita, per gli stessi incontri, dei biglietti ai residenti in Lombardia". Il provvedimento, informa il Viminale, "è finalizzato a garantire la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e a prevenire il ripetersi di episodi che possano compromettere il regolare svolgimento delle manifestazioni sportive". Resta escluso dalle misure l'incontro Milan-Inter dell'8 marzo 2026, in considerazione del fatto che non ci saranno movimenti di tifoserie.

Il tifoso accusato di aver lanciato il petardo, un 40enne romagnolo, è stato intanto trasferito dall’ospedale di Cremona a quello di Modena Incensurato e appartenente all'Inter club San Marino, l'uomo era stato trovato dalla polizia in possesso di un petardo e di alcuni fumogeni ed è stato denunciato a piede libero. Le sue condizioni restano critiche: sarà sottoposto a una serie di operazioni alla mano lesionata, secondo la ricostruzione degli inquirenti proprio nel lancio del petardo. Intanto la Digos della questura di Cremona sta passando al setaccio le immagini registrate dalle telecamere dello stadio Zini per chiarire esattamente le responsabilità.

inter-lecce mkhtaryan coulibaly

Lecce-Inter senza tifoseria ospite

La gara tra Lecce ed Inter è in programma il prossimo 21 febbraio alle ore 18:00. Ecco quindi che si giocherà senza tifoseria ospite, con il settore che rimarrà vuoto e silente. I tanti salentini nerazzurri, quindi, dovranno fare la corsa per acquistare un tagliando nei settori di casa, spendendo una cifra molto più alta rispetto a quella prevista per lo spazio loro riservato.

Quella gara come spesso accade sarà sicuramente sold out, anche perché si parte da una base di 22 mila abbonati in casa Lecce, ai quali poi si aggiungeranno i salentini e pugliesi di fede nerazzurra. 

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Tra "Corvinate" e speranze: i voti al calciomercato del Lecce
Pierotti è diventato scarso o è cambiato il Lecce?

💬 Commenti