Perché Riccardo Sottil può essere l'uomo giusto per il Lecce

L'esterno arriva in prestito secco dalla Fiorentina per rinforzare l'attacco giallorosso
Ieri pomeriggio vi abbiamo dato la notizia riguardante l’arrivo di Riccardo Sottil al Lecce. Il calciatore di proprietà della Fiorentina arriverà nel Salento alla ricerca di un rilancio, dopo una stagione vissuta in chiaroscuro tra i viola ed il Milan.
Come preannunciato dal direttore Francesco Romano, l’accordo è stato trovato sulla base di un prestito secco (pagato sui 400/500 mila euro circa).
Oggi, in questo pezzo, proveremo a spiegarvi perché, secondo noi, l’arrivo del classe ’99 può rappresentare un punto di svolta nel mercato e nell’attacco della compagine giallorossa.
Giovane ma esperto
Innanzitutto, il figlio d’arte, nonostante la giovane età, ha già parecchia esperienza in Serie A. Ha esordito nel 2019 durante un Fiorentina-Sampdoria e da lì in poi ha totalizzato 129 presenze nella massima serie italiana, gonfiando la rete in 8 occasioni e servendo pure 10 assist.
In Serie A ha vestito le maglie di Fiorentina, Milan e Cagliari.
In cerca di rilancio
Nonostante l’esperienza, nelle ultime stagioni di Serie A non ha particolarmente brillato anche a causa di qualche infortunio che ne ha limitato il rendimento. Per questo, Sottil arriva nel Salento in cerca di rilancio, con la volontà di vivere l’avventura in giallorosso come quella del riscatto e, magari, della definitiva consacrazione nel campionato italiano.

Alla ricerca della Nazionale
Nella sua carriera il classe ’99 ha vestito la maglia della Nazionale Under 21 in 12 occasioni – sono da considerare anche alcune esperienze con le selezioni giovanili azzurre – ma non è mai stato convocato con la Nazionale maggiore. Lecce può rappresentare il trampolino di lancio giusto anche per mettersi in mostra ed entrare nel giro degli uomini di Gennaro Gattuso
Di Francesco lo conosce
Sottil conosce Di Francesco e Di Francesco conosce Sottil. I due hanno lavorato insieme a Cagliari e l’esterno d’attacco pare il profilo perfetto per il 433 pensato dall’attuale allenatore giallorosso. Adesso tocca solo lavorare sodo per arrivare in forma e pronti all’inizio del campionato.
La solita utile duttilità
Nasce ala mancina di piede destro ma può giocare a destra, da trequartista e sotto punta. Come al solito, la società giallorossa cerca sempre profili in grado di interpretare più ruoli e garantire un maggior numero di alternative all'allenatore.
Insomma, ci sono un po' di motivi che ci lasciano ben sperare riguardo il futuro di Sottil con la maglia del Lecce. Certo è che sarà il campo, come sempre, ad esprimere il suo verdetto e ci auguriamo che quest’anno possa essere pieno di soddisfazioni per il nuovo acquisto dei giallorossi.