header logo

Un salentino nello staff di Roberto D'Aversa. Si tratta di Simone Greco, match analyst con il Lecce nel destino.

Greco è originario di San Donato di Lecce, un piccolo paese che si trova a una manciata di chilometri dalla città capoluogo di provincia, che ha dato i natali a diversi calciatori che negli ultimi decenni hanno calcato i massimi palcoscenici della Serie A e del calcio professionistico nazionale. 

Ha giocato con la Primavera del Lecce a metà anni '90, arrivando anche a collezionare diverse convocazioni in prima squadra in Serie B sotto la guida tecnica di Gian Piero Ventura. Negli anni a seguire si è trasferito dapprima alla Pistoiese in Serie C e ha poi proseguito la sua carriera giocando, fra le altre, con Pordenone e Bassano.

Appesi gli scarpini al chiodo è passato a sedersi in panchina, dedicandosi al calcio giovanile. Alla guida della formazione Juniores del Casarano ha ottenuto importanti successi, vincendo la fase provinciale e quella regionale del campionato di categoria, arrivando a giocarsi le fasi finali a livello nazionale. Dopo l'esperienza in rossoblu è tornato nel Salento, alla guida degli Allievi nazionali giallorossi, ottenendo ottimi risultati. Sempre a livello di calcio giovanile, ha rivestito il ruolo di responsabile tecnico del Centro Federale Territoriale di Parabita.

A partire dal 2018, Greco è entrato a far parte dello staff di D'Aversa con il Parma in Serie A. Assieme al tecnico abruzzese ha vissuto il biennio d'oro che ha visto i ducali conquistare due salvezze consecutive nella massima serie, con un 14° e un 11° posto in classifica. Successivamente ha seguito il tecnico nella sua esperienza alla Sampdoria. 

In estate la chiusura di un cerchio: il ritorno a Lecce, dove aveva mosso da giovanissimo i primi passi nel mondo del calcio, nel ruolo di match analyst, come collaboratore tecnico di mister D'Aversa. Il match analyst è un ruolo importantissimo e imprescindibile nel calcio moderno: analizza la squadra dal punto di vista principalmente tecnico-tattico, esamina le situazioni di gioco, lavora ed elabora dati e filmati relativi alle partite, il tutto al servizio del mister e dell'intero staff tecnico, che sulla base delle valutazioni svolte orienta la propria attività nel corso della settimana e prepara gli scenari che possono verificarsi nel corso delle partite. Un ruolo che poteva essere considerato avveniristico fino a circa un decennio fa, ma che negli ultimi anni è diventato fondamentale per gli staff tecnici a tutti i livelli. 

Così, con la presenza di Greco, lo staff di D'Aversa porta con sé una componente di salentinità, senz'altro un motivo di orgoglio all'interno di una squadra e di una società che fa del radicamento territoriale uno dei punti cardine della propria filosofia. 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"