L'algoritmo cambia tutto: ecco chi retrocederà secondo Opta

Ecco chi retrocederà e chi rimarrà in massima serie secondo l'algoritmo Opta dopo le prime sei giornate
Il Lecce è reduce da una vittoria, la prima della stagione 2025/26 di Serie A, nello scontro diretto contro il Parma. In queste fasi iniziali, la classifica conta il giusto, ma i giallorossi sono passati dall'essere fanalino di coda ad un posizionamento relativamente tranquillo. Ad inizio stagione i giallorossi erano tra le squadre che, secondo l'algoritmo Opta, avrebbero rischiato di più la retrocessione.
Cos'è l'algoritmo Opta
L’algoritmo Opta è un modello statistico che elabora previsioni sportive basandosi su un’enorme quantità di dati raccolti durante le partite, come gol, tiri, possesso palla, occasioni create e rendimento storico delle squadre.
Va però ricordato che si tratta di semplici previsioni. Nella scorsa stagione, ad esempio, Opta stimava un Como ultimo con 36 punti, seguito da Cagliari e Venezia, mentre il Lecce avrebbe dovuto chiudere comodamente al 16° posto con 38,6 punti. La realtà, come spesso accade, ha poi raccontato tutt’altra storia.
Serie A, le previsioni di Opta di inizio anno
Secondo una precedente previsione di Opta, l’Inter partiva favorita nella corsa scudetto, seguita da Napoli e Atalanta. In chiave salvezza, l’algoritmo indicava una stagione tranquilla per Como, Genoa, Udinese e Parma, mentre il Cagliari (31%) e il Sassuolo (33%) apparivano più a rischio. Il Verona, invece, avrebbe dovuto salvarsi in extremis, con circa 39 punti. A trovarsi nella zona più calda erano il Lecce, con il 36% di probabilità di retrocessione, e le neopromosse Pisa e Cremonese, considerate le principali indiziate a chiudere il campionato nelle ultime posizioni.

Le previsioni Opta dopo sei giornate
Nulla è cambiato in vetta alla classifica: Inter in testa e Napoli seconda. Perde posizioni l'Atalanta e ne guadagnano Roma e Milan.
Nella parte bassa, invece, l’algoritmo registra diversi cambiamenti: la Cremonese migliora, con una probabilità di retrocessione scesa al 16,39% (era tra le ultime tre), mentre Genoa e Parma vedono aumentare il rischio. Le più in difficoltà restano Verona e Pisa, entrambe oltre il 50% di possibilità di retrocedere, seguite dal Lecce con il 39,15%. In sintesi, cala la fiducia nei giallorossi (−3 punti percentuali), ma l’algoritmo ha ribaltato completamente il giudizio su Cremonese, Genoa, Parma e Verona.
Alla prossima pagina, la classifica integrale della Serie A secondo Opta →