header logo

Fabio Tarantino è stato eletto nuovo presidente della Provincia di Lecce al termine di una consultazione che ha ribaltato le attese della vigilia. Il sindaco di Martano, sostenuto da centrosinistra e Movimento 5 Stelle, ha prevalso nel confronto diretto con la candidata del centrodestra Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, raccogliendo l’eredità di Stefano Minerva, passato in Consiglio regionale lo scorso novembre. Al voto, svoltosi a Palazzo dei Celestini, hanno partecipato sindaci e consiglieri comunali: gli aventi diritto erano in totale 1.262.

L’affermazione di Fabio Tarantino ha colto di sorpresa soprattutto il centrodestra, che confidava nel peso dei grandi comuni e in una maggioranza considerata solida. Al contrario, l’esito ha premiato una strategia paziente e capillare del campo largo, capace di incidere nei passaggi decisivi del voto ponderato. Non a caso, al momento della proclamazione, l’entusiasmo tra i sostenitori è esploso, con scene di festa e reazioni a caldo che hanno sottolineato la portata politica del risultato.

Un elemento rilevante è stato l’altissimo tasso di partecipazione: circa il 93 per cento degli amministratori si è recato alle urne. Un dato che ha rafforzato il significato del verdetto e reso ancora più evidente la frattura rispetto ai pronostici iniziali. Durante lo spoglio, inoltre, sono emerse diverse schede bianche, segnale di tensioni e distinguo interni soprattutto nel fronte avverso.

Decisivo è risultato il contributo dei piccoli comuni, dove il centrosinistra ha ottenuto consensi superiori alle attese, riuscendo a compensare il peso ponderato dei centri più grandi. Proprio da lì sono arrivati i primi segnali di un possibile ribaltamento, poi confermati dal dato finale.

La sconfitta di Adriana Poli Bortone apre ora una fase di riflessione nel centrodestra, chiamato a fare i conti con divisioni interne emerse in modo evidente nel momento chiave. Al contrario, per la Provincia di Lecce si apre una nuova stagione politica, segnata da equilibri diversi rispetto al passato.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Lecce la solita storia: tiene bene il campo ma fatica ad offendere
Scioperi di Febbraio, disagi in vista anche per i treni: stop di 24 ore nelle Ferrovie dello Stato

💬 Commenti (1)