header logo

Il Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce apre le porte alla musica europea con la rassegna Italia incontra Spagna e Slovenia, in programma dal 3 al 5 febbraio. L’iniziativa, promossa dall’istituto presieduto da Luigi Puzzovio e diretto da Giuseppe Spedicati, porterà nel capoluogo salentino giovani interpreti provenienti dai Conservatori di Vigo, in Spagna, e di Banská Bystrica, in Slovacchia.

I tre appuntamenti si svolgeranno nella Chiesa di Ogni Bene, all’interno dell’ex Convento degli Agostiniani, e rientrano nel progetto Digital and International Arts through Augmented Reality and Research for young students (artists) – D.I.A.R.Y., sostenuto dall’Unione europea attraverso i fondi PNRR–Next Generation EU. Il progetto punta a rafforzare la collaborazione tra istituzioni musicali europee, favorendo la mobilità e lo scambio di esperienze tra studenti.

La rassegna prenderà il via martedì 3 febbraio alle 19.30 con il concerto del sassofonista Andrei Simanchuk e del pianista Pavol Bohdan Zápotočný, in arrivo dall’Academy of Arts di Banská Bystrica. Il programma propone un percorso nel repertorio cameristico tra Otto e Novecento, con musiche di Demersseman, Ravel, Debussy, Decruck, Rosenblatt e Glazunov, offrendo al pubblico una panoramica ampia e articolata.

Mercoledì 4 febbraio, sempre alle 19.30, sarà protagonista il Trio Marèa del Conservatorio Superiore di Vigo, composto da Estefanía Abeledo al violino, Sara Balboa al violoncello e Cristina Redondo al pianoforte. In scaletta brani di Brahms, Mel Bonis, Shostakovich e Turina, in un dialogo tra tradizione e modernità all’interno della forma del trio con pianoforte.

La chiusura è prevista per giovedì 5 febbraio alle 19.30 con il Dúo Nós, formato da Iván Alba al flauto e María Cores alla chitarra, anch’essi provenienti dal Conservatorio Superiore di Vigo. Il concerto sarà dedicato in particolare alla musica del Novecento e ai repertori iberici e latinoamericani, con composizioni di Brouwer, De Falla e Piazzolla.

L’attività internazionale del progetto D.I.A.R.Y. non si esaurisce a Lecce. Gli studenti del Conservatorio Tito Schipa saranno infatti coinvolti anche in una serie di concerti all’estero. Domenica 9 febbraio 2026, al Conservatorio Superiore di Vigo, è in programma il recital pianistico di Andrea Siano. Martedì 3 marzo sarà invece la volta di Ilaria Picci, ospite dell’Academy of Arts di Banská Bystrica con un recital per pianoforte, seguita il giorno successivo dal duo di clarinetti formato da Gioele Apollonio e Samuel Cavallo. Il ciclo si concluderà lunedì 9 marzo a Vigo, con un ensemble cameristico composto da Christian Costantini e Bruno Trianni ai clarinetti ed Elisabetta Contaldo al fagotto.

Tutti i concerti sono a ingresso libero e si inseriscono nel percorso di apertura internazionale e sperimentazione artistica portato avanti dal Conservatorio Tito Schipa, che continua a investire su innovazione didattica, mobilità europea e valorizzazione dei giovani talenti.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Scioperi di Febbraio, disagi in vista anche per i treni: stop di 24 ore nelle Ferrovie dello Stato
Controlli straordinari della Polizia nel Salento: identificate oltre 4.300 persone

💬 Commenti