header logo

Il Questore della Provincia di Lecce ha emesso due provvedimenti di D.A.SPO. nei confronti di un uomo di 33 anni e di un 29enne, entrambi residenti a Scorrano, in seguito ai disordini verificatisi lo scorso 23 novembre durante l’incontro di calcio tra Lorenzo Mariano Scorrano e Calcio Cutrofiano A. Manco, disputato presso lo stadio comunale.

Secondo quanto ricostruito, nel corso della partita i tifosi di entrambe le squadre si sono resi protagonisti di lanci di oggetti, petardi e fumogeni, sia sul terreno di gioco che sugli spalti e sulla pubblica via. Gli episodi hanno causato anche il danneggiamento del manto erboso dell’impianto sportivo.

La situazione è ulteriormente degenerata al termine dell’incontro. Un gruppo di tifosi dello Scorrano si è posizionato all’esterno dello stadio, con il volto coperto, in attesa dell’uscita dei sostenitori della squadra ospite. Per prevenire scontri, i tifosi del Cutrofiano sono stati trattenuti all’interno dell’impianto, mentre quelli locali sono stati bloccati all’esterno, poiché trovati in possesso di bastoni e aste di bandiere.

Durante le fasi di contenimento si sono verificati ulteriori momenti di tensione: diversi petardi sono stati lanciati ed esplosi nelle immediate vicinanze dei Carabinieri in servizio, provocando a uno di loro un temporaneo disturbo alla vista e all’udito. Un militare è stato inoltre urtato da un tifoso, riportando delle lesioni.

Per questi fatti, i due tifosi dello Scorrano sono stati denunciati per essersi travistati durante una manifestazione sportiva, comportamento vietato in luogo pubblico o aperto al pubblico senza giustificato motivo. L’istruttoria che ha portato all’adozione delle misure di prevenzione è stata curata dalla Divisione Anticrimine della Questura, su proposta della Stazione dei Carabinieri di Scorrano.

I provvedimenti prevedono un D.A.SPO. della durata di un anno per il 33enne e di tre anni per il 29enne, con conseguente divieto di accesso agli impianti sportivi e alle aree interessate dalle manifestazioni calcistiche.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Di Francesco: "Maleh? Ha chiesto lui di essere ceduto. Siebert o Gaspar? 50 e 50"
Ubani va subito in gol e ferma il Casarano

💬 Commenti