header logo

Arriva una notizia attesa da tempo per Surbo e per la sua comunità parrocchiale: possono partire i primi lavori di restauro della Chiesa Madre di Santa Maria del Popolo. L’intervento sarà avviato per stralci grazie a uno stanziamento di 200mila euro previsto nell’ultima legge di bilancio, destinato al recupero di uno dei luoghi simbolo della storia religiosa, culturale e identitaria del paese.

Ad annunciare l’avvio del percorso è stato don Mattia, che ha parlato di un risultato importante non solo sul piano edilizio. Il restauro viene infatti letto come “un segno di speranza” e come un investimento sulla memoria e sul futuro della comunità, con l’obiettivo di restituire dignità a un edificio che da secoli accompagna la vita spirituale e sociale di Surbo.

Il finanziamento rientra in un più ampio pacchetto di risorse destinate al patrimonio storico-artistico del Salento. Come spiegato dal senatore Antonio Trevisi, l’emendamento sostenuto in Parlamento ha consentito lo stanziamento complessivo di 500mila euro per tre interventi su immobili di pregio della provincia di Lecce. Uno di questi riguarda proprio la Chiesa di Santa Maria del Popolo, considerata il bene più rappresentativo della tradizione religiosa cittadina.

Il progetto di restauro prevede il recupero degli elementi storico-artistici, il ripristino delle superfici decorate, l’adeguamento degli impianti elettrici e di illuminazione con soluzioni a basso impatto visivo e un miglioramento complessivo delle condizioni di fruizione. L’intervento, nelle intenzioni, punta anche a inserire la chiesa in un percorso turistico legato alla valorizzazione del patrimonio locale e del vicino capoluogo.

Per la comunità di Surbo si apre così una nuova fase, affidata simbolicamente alla protezione della Vergine Maria, con l’auspicio che la Chiesa Madre continui a essere un punto di riferimento religioso e culturale per tutta la città.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Da Parma a Torino: è da un anno che si fatica a segnare
Verona, addio Zanetti: D'Aversa o Giampaolo per ripartire

💬 Commenti