Fiorentina, lo sfogo di Pradè dopo il ko di Venezia: "Troppi punti persi contro le piccole"

Lo sfogo del direttore sportivo nel post partita
Nel posticipo del lunedì alle 18, il Venezia ha battuto la Fiorentina 2-1 allo stadio Penzo. Grazie a questo successo, la squadra di Di Francesco sale a 29 punti in classifica, superando Lecce ed Empoli (entrambe ferme a 28) e uscendo momentaneamente dalla zona retrocessione.
Una vittoria che complica ulteriormente la situazione dei salentini, unica tra le dirette concorrenti a non aver conquistato i tre punti in questa giornata, soprattutto considerando che anche l'Empoli ha vinto nel proprio impegno casalingo contro il Parma.
Zona Champions sempre più lontana per la Fiorentina
Per quanto riguarda la Fiorentina, si tratta dell'ennesima occasione persa per restare agganciata al treno europeo. Con questa sconfitta, i viola vengono superati anche dal Milan e scivolano al nono posto con 59 punti: cinque in meno rispetto alla zona Champions e quattro dall'Europa League.
A pesare sono soprattutto i numerosi punti persi contro le cosiddette “piccole”, che si rivelano decisivi nella corsa europea. In questa stagione, la Fiorentina è probabilmente l’unica squadra a non aver mai battuto il Monza: pareggio al Franchi e sconfitta in Brianza. Ma non solo. Sono arrivati risultati negativi anche contro Empoli (pareggio in trasferta), Verona (sconfitta al Bentegodi), Venezia (pareggio in casa e sconfitta fuori) e Parma (doppio pareggio).
In totale, sono ben 19 i punti persi contro avversarie di fascia bassa. Un bottino che, in una stagione caratterizzata da punteggi contenuti e con una rosa di alto livello, avrebbe potuto spalancare le porte della Champions League.

Una situazione che il direttore sportivo Pradè, nelle parole riprese da Firenzeviola.it, ha duramente criticato nel post-partita, mostrandosi molto irritato per i cali di concentrazione della squadra. E ha sottolineato l’inspiegabilità di questi passaggi a vuoto, soprattutto se si considerano i successi contro le big: Atalanta (1-0), Inter (3-0), Roma (5-1), Milan (2-1), Juventus (3-0) e Lazio (sia in casa che fuori).
Le parole di Pradè
[…] La Fiorentina non può perdere col Venezia, abbiamo lasciato 8 punti tra Venezia e Monza, sono cose da analizzare. A caldo è sbagliato parlare, ma col presidente e Ferrari dicevamo di fare analisi profonde, perché una squadra che vince con Milan, Inter, Juventus, Lazio e poi fa queste prestazioni, ti lascia tantissima amarezza. A tutti, dai tifosi a noi. Noi siamo ambiziosi, fortemente, con una proprietà molto forte, e in queste condizioni devi fare risultato