Lotta scudetto: finisce in mezzo anche il Lecce? Ecco perché

L'indiscrezione lanciata da La Gazzetta dello Sport
Il campionato di Serie A è arrivato alle ultime curve e tutto è ancora in bilico. Dalla corsa salvezza a quella per l’Europa, fino alla lotta per lo scudetto, i verdetti ancora da scrivere sono molti. Solo ieri è arrivata la quarta certezza aritmetica: l’Atalanta ha conquistato un posto in Champions League, unendosi a Inter e Napoli. La quarta partecipante uscirà da un lotto che comprende Juventus, Lazio, Roma e Bologna.
In coda alla classifica, invece, è il Monza ad aver ricevuto il verdetto più amaro: i brianzoli sono già retrocessi in Serie B. Restano da definire le altre due squadre che li accompagneranno nel campionato cadetto: Lecce, Empoli e Venezia si giocano la permanenza nella massima serie fino all’ultima giornata.
Ultimi due turni in contemporanea
Per garantire la regolarità del torneo, la Lega Serie A ha stabilito che gli ultimi due turni si disputeranno in contemporanea, anche se gli orari ufficiali non sono ancora stati comunicati. Tuttavia, potrebbero esserci colpi di scena organizzativi, soprattutto nell’ultima giornata. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, esiste una possibilità di arrivo a pari punti tra Inter e Napoli. In tal caso, il titolo si deciderebbe con uno spareggio scudetto: un’eventualità rarissima nella storia del calcio italiano.

Lo scudetto verrà deciso dallo spareggio?
Se si dovesse giocare lo spareggio, la data più probabile sarebbe domenica 25 maggio, allo Stadio Olimpico di Roma, anche per ragioni di ordine pubblico. Questo comporterebbe l’anticipo di Lazio-Lecce a giovedì 22 maggio. Sempre secondo La Gazzetta, c’è anche l’ipotesi di anticipare tutta la 38ª giornata a giovedì, per permettere alle squadre coinvolte nella corsa Champions e salvezza di giocare in contemporanea.
Insomma, un finale di stagione incandescente, reso ancora più complesso dalla finale di Champions League che l’Inter giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera contro il PSG, che renderà più difficile l'organizzazione dell'ultimo turno di campionato. Un campionato che, tra incertezza e spettacolo, terrà con il fiato sospeso i tifosi fino all’ultimo secondo.