header logo

A pochi giorni dall'inizio del campionato, il Lecce di D'Aversa continua la preparazione in vista del suo esordio. L'avversario, come bene noto, sarà la Lazio allenata da Maurizio Sarri . Nel corso della sua carriera, ha incontrato i giallorossi in ben 6 occasioni e il bilancio non gli è favorevole, infatti in una sola circostanza è riuscito a ottenere la vittoria, 3 sono state le sconfitte e 2 i pareggi.

In ordine cronologico, l'esordio contro i salentini per l'attuale allenatore della squadra biancoceleste, risale alla stagione 2006/2007 in Serie B quando allenava l'Arezzo. In quella partita, i giallorossi vinsero in trasferta per 1-0 e decisivo fu il gol di Tulli dopo quattro minuti dal fischio d'inizio; sempre in Serie B, nella stagione 2009/2010 , arriva un'altra sconfitta questa volta sulla panchina del Grosseto , i salentini quell'anno si imposero, sempre fuori casa, con un netto 3-0 grazie alle marcature di Giacomazzi , Angelo e Corvia ; nella stagione 2019/20arriva in Serie A un pareggio: quella stagione il tecnico toscano allenava la Juventus, con la quale vinse il suo primo e unico (fino a ora) Scudetto della sua carriera: allo Stadio Via del Mare finisce 1-1 e decisivi furono i rigori realizzati da Dybala , prima, e capitan Mancosu , dopo; nella stessa annata arriva la prima e unica vittoria contro i giallorossi: all'Allianz Stadium la Juventus dilaga con un netto 4-0, maturato a seguito dell'iniziale espulsione di Lucioni , per i giallorossi, e frutto delle reti di Dybala , Ronaldo ( su calcio di rigore), Higuain e De Ligt realizzati nel secondo tempo. Quella stagione fu particolarmente amara per il Lecce, in quanto segnata dalla retrocessione nel campionato Cadetto. 
 

L'ultima stagione sportiva invece, porta un solo punto all'allenatore biancoceleste, con la Lazio infatti non è mai riuscita a vincere: nel girone di andata infatti arriva una sconfitta, dove il Lecce rimonta l'iniziale svantaggio segnato da Immobile grazie alle reti di Strefezza e Colombo entrambe realizzate nel secondo tempo; infine in quello di ritorno allo Stadio Olimpico, i capitolini, inizialmente passati in vantaggio grazie a Immobile , riescono a rimontare la doppietta di Oudin con un gol nel finale di Milinkovic-Savic .

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"