Lecce–Como, stadio pieno ma TV spenta: il dato negativo dei telespettatori
DAZN ha pubblicato i numeri degli ascolti nel weekend appena concluso: la partita del Via del Mare ha segnato un record negativo
Se Lecce-Como ha rappresentato un record sugli spalti del Via del Mare con un pubblico caldo e numeroso, non è stato così per quanto riguarda i tifosi che hanno guardato la partita comodamente davanti alla propria TV.

Lecce-Como, il record sugli spalti
Sugli spalti si sono contati 28.277 tifosi giallorossi, per un incasso complessivo di 461.073,01 euro. Un’affluenza significativa che rappresenta il nuovo record stagionale per il Lecce: superato infatti il precedente primato fatto registrare in Lecce-Milan del 29 agosto, quando le presenze complessive si erano fermate a 28.225.
I dati di DAZN dell'ultima giornata di Serie A
Nel fine settimana di Serie A, i dati sugli ascolti TV raccontano invece una realtà differente: in cima alla classifica svetta Atalanta–Inter, che con 1.601.300 spettatori (trasmessa in chiaro) si conferma l’evento calcistico più seguito del weekend. Alle sue spalle Milan–Verona (911.404) e Cremonese–Napoli (839.881).
Buon riscontro anche per Pisa–Juventus (750.851) e Roma–Genoa (565.419), entrambe in co-esclusiva Sky, mentre la parte centrale della classifica vede ascolti progressivamente più contenuti.
Lecce-Como: il flop degli ascolti
Il dato che però colpisce maggiormente è quello relativo proprio a Lecce–Como, fanalino di coda con appena 87.445 spettatori. Non solo la partita è quella meno seguita della 17esima giornata, ma anche una delle meno seguite da inizio stagione. Le ragioni possono essere soltanto ipotizzate: il Lecce gode di un seguito solido e radicato nel Salento, mentre a incidere potrebbe essere il limitato appeal televisivo del Como, che pur rappresentando una delle sorprese del campionato, dispone ancora di un bacino d’utenza ridotto rispetto a piazze storiche come quella giallorossa.








