header logo

Il 2025 è stato un anno complicato in casa Lecce. Sportivamente il club salentino ha scritto una incredibile pagina della sua storia, conquistando la terza salvezza consecutiva, ma intorno a questa è accaduto davvero di tutto. Soprattutto la tragedia che ha portato via così prematuramente l’amato Graziano Fiorita.

Oggi, in ogni caso, vogliamo parlare di calcio e analizzare i numeri di questo anno solare, un’annata difficile ma meravigliosa che ha visto il Lecce ancora una volta protagonista in Serie A. 

pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot

Il bilancio 

I giallorossi hanno vinto 9 partite, ne hanno pareggiate 10 e perse 19, festeggiando 4 successi al Via Del Mare e 6 vittorie lontani dalle mura amiche.In totale, quindi, hanno 34 punti nell'anno solare 2025 in campionato, mantenendo comunque una media salvezza date le 36 gare disputate in Serie A. Le altre due sfide fanno riferimento, invece, alla Coppa Italia. 

La formazione allenata da Giampaolo prima e Di Francesco poi ha faticato e non poco davanti al proprio pubblico, esprimendosi meglio fuori casa, probabilmente per la meno pressione avvertita. 

falcone

Segnati e subiti 

Dal punto di vista realizzativo è stato un anno avaro di soddisfazioni. Sono stati segnati soltanto 28 gol, con una media di 0.73 a match, mentre il club salentino ne ha subiti ben 51, con una media di 1.34 a partita.

Insomma, anche sotto questo punto di vista c’è da migliorare e crescere per provare ad essere più incisivi sotto porta e far esultare e gioire di più i propri sostenitori. 

Per il 2026

Nel 2026 avverranno eventi sensazionali, come la copertura totale del Via Del Mare, un successo portato avanti dall'attuale dirigenza che ha voluto fortemente che ciò avvenisse per migliorare l'esperienza dei propri sostenitori. Sul campo, invece, i giallorossi dovranno conquistare la quarta salvezza e scrivere un'altra pagina di storia.

In questa stagione il livello delle contendenti si è ulteriormente alzato - basti guardare che sotto il Lecce si trovano compagini del calibro di Fiorentina e Genoa - ma non per questo il club salentino non potrà ottenere il suo obiettivo stagionale. Servirà spingere il cuore oltre l'ostacolo, come al solito, e mantenere l'equilibrio giusto nei momenti difficili ed in quelli felici.

I numeri del 2025 sono ormai storia e quasi non ci interessano più. Da Torino partirà un nuovo anno, nuove pagine bianche da riempire e nuove storie da raccontare. Sempre accanto al Lecce, una squadra che sta vivendo i migliori anni della sua vita. 

Salento, notte di incendi: a fuoco quattro auto, danneggiato un edificio
Superenalotto, tre “5” centrati nel Salento: vincite per 72mila euro

💬 Commenti