header logo

Quella del 25enne centrocampista scozzese è stata una stagione davvero importante con la casacca del Lecce. Henderson, infatti, ha disputato tutte le partite del campionato e le due dei playoff (partendo nella formazione titolare in 32 match su 40), giocando per una media di 67 minuti a gara.

Dal punto di vista offensivo, quella di Henderson è stata una annata di tutto rispetto, condita da 3 gol (dei quali uno realizzato con un tiro effettuato da fuori area) e ben 7 assist, con 3 grandi occasioni da rete mancate ma, contemporaneamente, con 8 grandi opportunità imbastite per la sua squadra. Inoltre, Henderson è stato anche in grado di conquistare un rigore a favore dei giallorossi. 

L’ex Verona ha dato un apporto davvero soddisfacente anche sul fronte della costruzione, dato che ha chiuso la stagione con una media di 1,2 tiri a partita (dei quali ben il 43,8% indirizzati nello specchio della porta avversaria), ma soprattutto con 1,4 passaggi chiave completati e 39,9 tocchi per gara. Con Henderson in campo, il Lecce ha viaggiato a 1,58 punti di media.

Per quanto concerne i passaggi, Henderson ha concluso il campionato con una precisione dei passaggi pari all’81% (che si alza ‘spaventosamente’ sui passaggi effettuati a metà campo, passando all’88%), una precisione sulle palle lunghe del 51% e un’accuratezza dei cross del 21%. Inoltre, è riuscito a prevalere sul 53% dei dribbling tentati. 

La heatmap stagionale di Liam Henderson

Difensivamente parlando, il suo apporto è stato poco rilevante, sebbene la sua determinazione sia riscontrabile sia sulla media di tackle a partita (0,6), sia sul fronte disciplinare (con 4 ammonizioni). Inoltre, ha vinto solo il 49% dei contrasti (e sul gioco aereo tale percentuale si riduce al 37%). 

Henderson ha avuto una quota di palle perse rilevante (10,1 a partita), ma ha subito più falli rispetto a quelli che ha causato (0,8 contro 0,7).

La media voto stagionale di Henderson secondo Sofascore è stata di 6,95 (con la migliore prestazione sfoderata in Lecce-Vicenza 2-1 con 8,1 e la peggiore avuta ex aequo in Chievo-Lecce 1-2 e Lecce-Venezia 2-2 con 6,2). Il suo è stato il 10° miglior rendimento complessivo di squadra (praticamente sugli stessi livelli di Christian Maggio).

 

Le statistiche sono state estrapolate da Sofascore, FBRef e Footystats; la media voto di ciascun calciatore è definita da Sofascore sulla base delle ‘informazioni raccolte durante i vari match su possesso palla, passaggi, contrasti, tackle, uscite, intercetti, tiri e altro’; infine, le heatmaps (ovvero le rappresentazioni visive delle posizioni occupate in campo in base all'efficacia di gioco) sono stilate da Sofascore.

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"