I mancati arrivi di Zanon e Luvumbo: i retroscena dalla Live Youtube
Francesco Romano svela alcuni retroscena sul mancato approdo dei due giocatori durante la sessione di mercato appena conclusa
Con il calciomercato ormai chiuso è tempo di bilanci e retroscena: il Lecce ha acquistato quattro nuovi giocatori, cedendo gli esuberi ed alleggerendo la rosa. Negli ultimi giorni e nelle ultime ore di mercato due nomi su tutti sono stati vicini a vestire la maglia dei giallorossi. Due operazioni poi sfumate per ragioni differenti. A svelare alcuni retroscena sono stati Francesco Romano e Vittorio Murra, nel corso dell’ultima diretta di PianetaLecce andata live streaming su YouTube (programmata per tutti i martedì, mercoledì, giovedì della settimana alle 13:00).
Il mancato arrivo di Simone Zanon
Tra i principali profili seguiti dal Lecce in questa sessione di mercato c'è stato quello di Simone Zanon: “Il Lecce lo voleva fortemente - spiega Francesco Romano - ed è molto interessato tutt'ora. C'è stato il contatto con la Carrarese che ha dato l'ok al trasferimento del ragazzo nel Salento. Si è passati all'accordo tra calciatore ed il Lecce su ingaggio ed anni di contratto”. Tra i due club era anche stata trovata la quadra economica: “Intorno al milione e 400mila euro. A ciò doveva essere inserita una contropartita tecnica dal valore di 600mila euro. Il ‘pacchetto Zanon’ era valutato 2 milioni di euro. E' stato inserito Delle Monache come contropartita che aveva dato l'ok”.
Ad un certo punto, però, la Carrarese ha cambiato le carte in tavola dichiarando che, nonostante “l'interesse per Delle Monache, erano coperti in quel reparto. A quel punto è stato proposto di scambiare un terzino destro per un terzino destro, ovvero Kouassi”. Il Lecce, avendo pagato in estate il francese un milione di euro, avrebbe voluto dei soldi o perlomeno uno sconto, trovando però il muro della società gialloblù. Poi, si mette in mezzo anche il fato: “Succede che il calciatore fa quella spettacolare partita in campionato e segna (contro l'Empoli, ndr) e la Carrarese dice ‘Adesso vogliamo soldi cash, niente contropartite tecniche’. Da quello che è filtrato la Carrarese ha chiesto 2 milioni e 200mila". Una trattativa sfumata, con il calciatore già mentalizzato verso la sua nuova avventura: Il calciatore è rimasto molto, molto, molto male e voleva venire a Lecce. Poi però il presidente della Carrarese ha scombussolato tutto”.
Il tentativo per Zito Luvumbo
Capitolo Zito Luvumbo, un altro calciatore che il Lecce ha provato a portare nel Salento nelle ultime ore di mercato dopo che “Morente aveva chiesto la cessione, c'era stata la rescissione consensuale ed il Lecce si è mosso subito, provando a cercare un profilo già pronto che conoscesse il campionato di Serie A”.
Viene svelato poi un retroscena sul motivo che ha portato i giallorossi a pensare al calciatore angolano: “Da quello che ci risulta, il procuratore di Kialonda Gaspar, che è lo stesso di Luvumbo, ha provato a portare il suo assistito in giallorosso. Si è imbastito un primo contatto con il Cagliari per un prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza”. Come succede spesso in questi casi, però, quando un nome esce allo scoperto, altri club si inseriscono nella corsa. In questo caso, è stata decisiva la volontà del calciatore: “Una volta uscito Luvumbo, a chi più si è inserito, non solo per disturbare ma per provare a portarlo. Si è inserita la Fiorentina, ma quando è arriva la prima sirena dall'estero, Luvumbo ha deciso di cambiare aria e lasciare l'Italia. Come tutti sappiamo è andato ad accasarsi in Spagna. Ha scelto lui di lasciare l'Italia”.







