E se la soluzione a centrocampo fosse Santiago Pierotti?
L'argentino è uno dei jolly della formazione allenata da Di Francesco
In questi giorni il pensiero fisso dei tifosi del Lecce è rivolto alle soluzioni tattiche che Eusebio Di Francesco, tecnico dei giallorossi, sta studiando e valutando per ovviare alle assenze a centrocampo di Medon Berisha e Lassana Coulibaly.
Come ben sapete, il primo non ci sarà per circa due mesi a causa di un problema fisico, mentre il secondo mancherà almeno un mese per gli impegni con la sua Nazionale in Coppa D’Africa.
Le possibili soluzioni
Il sostituto naturale del maliano pare essere Kaba. Fisicità, equilibrio ed inserimenti senza pallone, il francese ha queste caratteristiche e sembra essere finalmente tornato in forma dopo il grave infortunio al crociato subito a marzo del 2024. L’ex Valenciennes, però, potrebbe essere schierato davanti alla difesa insieme a Ramadani, per intenderci nel ruolo occupato in queste giornate da Medon Berisha. Ecco, quindi, l’idea che stuzzica Di Francesco ed il suo staff, con Pierotti che potrebbe giocare nel ruolo di mezz’ala o sotto punta, più vicino all’attaccante, per dare supporto al centravanti, garantire centimetri in area di rigore e pressione costante sul difensore avversario ma pure copertura e fisicità in mezzo al campo, sfruttando le sue ottime doti difensive e la sua velocità in fase di recupero.

Le alternative?
Oltre a questa soluzione tattica parecchio stuzzicante, ma pure abbastanza offensiva, ci sono le alternative Maleh, Sala ed Helgason, in attesa del ritorno di Pierret e di una chance per Gorter, giovane classe 2005 molto interessante che abbiamo visto in Coppa Italia a San Siro contro il Milan a settembre.
Mister Eusebio Di Francesco sta vagliando tutte le possibili alternative e sicuramente terrà in considerazione l'ipotesi Pierotti, magari anche a partita in corsa in gare da vincere o che vedono il Lecce costretto ad inseguire perché sotto nel punteggio.
Di certo, le assenze di Berisha e Coulibaly rappresentano due perdite importanti in mezzo al campo, in un reparto che stava funzionando alla perfezione fino a questo momento. Le opportunità, però, ci sono ed allora il Lecce può sfruttare questa occasione per mettere in mostra giocatori che hanno giocato poco fino ad ora o per provare alcuni titolari in altri ruoli e valutare il loro rendimento.
Sempre in attesa del calciomercato di gennaio, che potrebbe portare con sé qualche novità anche a centrocampo.






