header logo

1°Maggio: festa dei lavoratori. Nel Salento si respira aria primaverile, la giornata perfetta per concedersi qualche ora di relax all'insegna del puro divertimento tra una passeggiata al mare o una gita fuori porta. Non per tutti però. I giallorossi di mister Gotti, infatti, proseguiranno la loro preparazione in vista della prossima sfida di campionato che si giocherà domenica, all'"Unipol Arena, contro il Cagliari di Claudio Ranieri. 

In questo articolo, però, vogliamo per un attimo discostarci dall'attuale stagione dei salentini e proporvi un approfondimento riguardante i precedenti del Lecce giocati in questa data. Quale sarà stato il loro rendimento?

I precedenti del 1°Maggio

I giocatori del Lecce esultano

Sono ben quattordici le volte in cui i salentini sono scesi in campo durante questa giornata. Il primo precedente risale alla stagione 1948/49, in Serie B, e i giallorossi pareggiarono contro la Spal, davanti ai propri tifosi, con il punteggio di 1-1; il secondo risale al 1954/55, in terza serie, e il Lecce sconfisse tra le mura amiche il Carbosarda (oggi Carbonia Calcio) con un netto 4-2; nel 1959/60, sempre in Serie C, i salentini pareggiarono sul campo del Cirio per 0-0; contro il Pescara, invece, la sfida nel Salento terminò 1-1; l'ultimo precedente in terza serie, risale alla stagione 1973/74 dove i giallorossi superarono la Nocerina grazie a un rigore trasformato da Carella.

Nella stagione 1982/83, in Serie B, i salentini subirono una pesante sconfitta sul campo del Foggia, perdendo la sfida per 3-0; invece, nel 1987/88 contro il Genoa, sempre in trasferta, finì a reti bianche. 

La prima volta in Serie A risale al campionato 1993/94 guarda caso proprio contro il Cagliari (prossimo avversario domenica) e finì 1-0 per la squadra sarda che espugnò il Via del Mare; nel 2004/05, il Lecce di Zeman superò davanti ai propri tifosi la Lazio con uno sfavillante 5-3 e reti di Dalla Bona, Vucinic (tripletta) e Diamoutene; nel 2006/07, in seconda serie, i salentini espugnarono il campo della Triestina con il punteggio di 3-2 e i gol di Valdes, Munari e Osvaldo mentre nel 2009/10 il Lecce di De Canio superò di misura, al Via del Mare, l'Albinoleffe per 2-1 grazie ai centri di Corvia e Marilungo.

Ultimi precedenti infelici

Gli ultimi precedenti sono stati deludenti con tre sconfitte consecutive: la prima, in Serie A, contro il Chievo al Bentegodi, nella stagione 2010/11, per 1-0 e le ultime due in Serie B, nel 2018/19 e 2020/21, rispettivamente contro Padova, sempre in trasferta, e Cittadella al Via del Mare e con i punteggi di 2-1 e 3-1.

 

In diretta su Twitch mercoledì alle 19: ospite Medon Berisha
Le Mee (agente Rafia): “Modric gli ha chiesto la maglia. Obiettivo un’altra stagione nel Lecce”