Crollo della falesia a Torre dell’Orso, vertice in Comune: la Regione pronta a valutare un finanziamento
Sopralluogo a Sant’Andrea e Torre dell’Orso dopo il cedimento dell’arco “de lu Pepe”: intervento urgente sulla torre costiera.
Dopo il crollo dell’arco “de lu Pepe”, conosciuto anche come arco degli innamorati, l’attenzione istituzionale si concentra sul litorale di Melendugno. Lunedì scorso, al termine di un sopralluogo a Sant’Andrea e Torre dell’Orso, nella sala giunta del Comune si è tenuta una riunione con tecnici e amministratori locali.
All’incontro hanno partecipato il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, gli assessori Piemontese e Leuzzi, il consigliere Mazzotta e il commissario per l’emergenza idrogeologica Ranieri. Presente anche l’ingegner Millefiori, responsabile delle Opere Pubbliche.
A riferire l’esito del vertice è stato il vicesindaco di Melendugno, Mauro Russo. Tutti i presenti hanno condiviso la necessità di un intervento tempestivo su tutto il litorale melendugnese, con particolare attenzione alla torre costiera di Torre dell’Orso, considerata la situazione più urgente tra quelle esaminate.
La Regione ha manifestato la disponibilità a valutare un finanziamento dedicato. Nel frattempo, il Comune sta approfondendo possibili soluzioni tecniche per mettere in sicurezza l’area. Il vicesindaco ha assicurato aggiornamenti sull’evoluzione della vicenda nei prossimi giorni.
Nei giorni scorsi il presidente Decaro ha effettuato un sopralluogo anche a Torre Sant’Andrea, dove si è verificato il cedimento dell’arco naturale. In un post pubblicato sui social ha definito l’arco “un luogo del cuore per i pugliesi e un’immagine simbolo della Puglia”, sottolineando come fenomeni di questo tipo siano legati all’erosione naturale, aggravata da eventi meteorologici sempre più estremi.
“La Regione sarà al fianco dei Comuni per realizzare interventi di difesa delle coste”, ha scritto Decaro, evidenziando come i fenomeni naturali non possano essere fermati, ma soltanto rallentati e mitigati.
Il tema dell’erosione costiera torna così al centro del dibattito pubblico, con l’obiettivo di proteggere uno dei tratti più iconici del litorale salentino.
Titolo SEO: Torre dell’Orso, vertice dopo il crollo della falesia
Slug: torre-dell-orso-crollo-falesia-vertice-regione-melendugno
Titolo push: Crollo a Torre dell’Orso, Regione pronta a intervenire





