Le autorità avvertono: allerta meteo per il 17 Febbraio
Dalle 00:00 per 20 ore previsti venti fino a burrasca nord-occidentali e mareggiate. Stop a Villa Comunale, Belloluogo e Campo Montefusco.
Allerta arancione per rischio vento a Lecce nella giornata di martedì 17 febbraio 2026. L’avviso è valido dalle ore 00:00 e per le successive 20 ore.
Sono previsti venti da forti a burrasca provenienti da nord-ovest, con mareggiate lungo le coste esposte. Il rischio principale è legato alla possibile caduta di alberi o rami.
Per motivi di sicurezza resteranno chiusi per l’intera giornata: Villa Comunale, Parco del Galateo, Parco Belloluogo, Parco delle Cave, Cimitero comunale e Campo Montefusco.
L’invito è a evitare le zone più esposte e le aree verdi, in particolare strade alberate dove le raffiche potrebbero provocare la rottura di rami anche di grandi dimensioni. Massima prudenza alla guida, soprattutto su viadotti, all’uscita delle gallerie e nei tratti più esposti, dove il vento può causare sbandamenti, in particolare per furgoni, mezzi telonati e caravan.
Particolare attenzione anche alle strutture mobili o temporanee all’aperto, come gazebo, impalcature e tensostrutture, che devono essere adeguatamente fissate.
Nelle zone costiere è previsto rischio mareggiate. Si raccomanda di non sostare su moli e pontili, evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni e prestare cautela lungo le strade litoranee.
In casa è consigliato mettere in sicurezza oggetti presenti su balconi, davanzali e terrazzi, così come antenne e coperture sistemate in modo precario, per evitare che vengano trascinate dal vento.



