Salento, crolla l'iconico Arco di Sant'Andrea

Una perdita che ridefinisce il profilo di una delle parti più conosciute della costa salentina
Il maltempo e la costante erosione del mare hanno provocato la perdita di uno dei simboli paesaggistici del Salento. E' di questa mattina, infatti, la notizia del crollo definitivo dell’Arco dei Faraglioni di Sant’Andrea.

Una comunità sotto choc
La scomparsa dell'iconico profilo roccioso è stata notata alle prime luci dell’alba di oggi, lasciando un'intera comunità sotto choc. Questa mattina il sindaco di Melendugno, Maurizio Cisternino, si è detto “addolorato e amareggiato” per il danneggiamento di un luogo simbolo e ha annunciato un confronto con la Capitaneria di porto e con la Soprintendenza per definire i prossimi interventi, tra cui la rimozione dei detriti rocciosi dopo il crollo.
Crollo delle falesie: parola ad un geologo
Il Salento era stato scosso solo due mesi fa dal crollo della falesia di Torre Sant’Andrea, generando numerose discussioni e commenti. Nel video qui sotto, un geologo prova a spiegare una cosa che spesso viene ignorata, ovvero di come questi crolli siano fenomeni naturali, facenti parte di un processo geologico normale e, in molti casi, positivo per l’ecosistema. Questo, tuttavia, non significa che non esista un tema relativo alla a sicurezza o della tutela del territorio urbano.



