header logo

Melpignano investe sull’energia rinnovabile e lancia la sua Comunità Energetica Rinnovabile (CER), con l’obiettivo di produrre e consumare energia pulita sul territorio, generando risparmi per l’ente e per i cittadini che aderiranno al progetto .

Dopo due anni di studi di fattibilità, l’amministrazione comunale presenta un modello di collaborazione pubblico-privato che prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici e mini-pale eoliche, fino a un massimo di 20 metri di altezza, da installare sui tetti degli edifici comunali e nell’area della compostiera in periferia .

L’investimento complessivo è di 800mila euro, sostenuto da IAs Energy in partnership con Innovaction Soc. Coop, e consentirà la produzione di 560 kilowatt di energia .

L’energia prodotta sarà messa a disposizione dei cittadini e delle imprese appartenenti alla cabina primaria della CER, con benefici economici, ambientali e sociali. Nell’area della compostiera sono previsti anche due accumulatori, uno dei quali a idrogeno, con l’obiettivo di creare un piccolo hub dedicato allo studio e alla ricerca sulle fonti rinnovabili .

Per chi aderirà alla Comunità Energetica sono previsti sconti significativi in bolletta, che potranno arrivare fino al 40%, con percentuali ancora più elevate per il Comune. Gli sgravi si inseriscono in un contesto di sostegno alle famiglie colpite dai rincari energetici.

Il Comune, inoltre, percepirà un corrispettivo per l’utilizzo delle superfici messe a disposizione, mentre tutte le spese di installazione e manutenzione degli impianti resteranno a carico della cooperativa. È prevista anche l’installazione di colonnine di ricarica elettrica con condizioni agevolate per i membri della CER.

“La nostra comunità continua a credere in un modello energetico più giusto e partecipato”, ha dichiarato la sindaca Valentina Avantaggiato, sottolineando come il progetto rappresenti un passo concreto verso la transizione ecologica, con benefici ambientali e risparmi diretti per i cittadini:

Parte ufficialmente un progetto innovativo che segna un passo concreto verso la transizione ecologica del nostro Comune: saranno installati 560 kW di energia pulita e rinnovabile a partire dai tetti degli edifici comunali, messi a disposizione della Cer e Comunità di autoconsumo di Melpignano. Non si tratta solo di nuovi impianti fotovoltaici, ma di un modello energetico sostenibile, condiviso e partecipato, che trasforma gli spazi pubblici in motori di energia per tutta la comunità, a costo zero per il Comune. Un risultato importante che premia l’impegno della nostra comunità nel continuare a credere in un modello energetico più giusto e partecipato, che genera benefici ambientali concreti – una significativa riduzione delle emissioni – e vantaggi economici diretti per tutti i cittadini.

Melpignano si candida così a diventare un esempio virtuoso di gestione pubblica orientata alla sostenibilità, puntando su un sistema energetico locale, condiviso e a basso impatto ambientale.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Gallipoli, la sparatoria del 27 ottobre: tre arresti dopo quattro mesi di indagini

💬 Commenti