header logo

Controlli straordinari in tutta la provincia di Lecce nella settimana dal 9 al 15 febbraio. Il Questore dr. Giampietro Lionetti ha disposto un rafforzamento dei servizi di prevenzione e vigilanza che ha interessato, oltre al capoluogo, anche Gallipoli, Nardò, Copertino e Taurisano .

I servizi hanno coinvolto diversi reparti della Polizia di Stato, tra cui Reparto Prevenzione Crimine, Polizia Stradale, Divisione Anticrimine, Polizia Scientifica, Squadra Volante, Divisione Polizia Amministrativa, Squadra Mobile e Commissariati. L’obiettivo è stato il contrasto ai reati predatori, ai furti in abitazione e la tutela di obiettivi sensibili come uffici postali, sportelli bancari ed esercizi commerciali, con particolare attenzione anche ai luoghi della cosiddetta “malamovida” .

A Lecce i controlli si sono concentrati nel centro storico e nelle principali aree di aggregazione giovanile: piazzetta Vittorio Emanuele, via Maremonti, via Ascanio Grandi, Convitto Palmieri, via Paladini, via Basseo, via Cavour, piazzetta Alleanza, zona 167 e area della stazione ferroviaria, comprese alcune attività commerciali etniche. Particolare attenzione anche al quartiere San Sabino, a seguito di segnalazioni dei residenti per furti in appartamento e di auto .

Sul fronte amministrativo sono stati controllati 10 esercizi commerciali: quattro centri scommesse e sei attività tra piazza Partigiani, via Calasso, via Roberto di Piccari, via Taranto, via 95° Reggimento Fanteria e viale Japigia. Cinque le sanzioni complessive: due per mancata esposizione dell’autorizzazione amministrativa e tre per occupazione abusiva di suolo pubblico .

Nel complesso, durante la settimana sono state identificate 2.312 persone e controllati 984 veicoli su tutto il territorio salentino .

Per quanto riguarda l’ordine pubblico, durante la partita di sabato 14 febbraio tra Casarano Calcio e Casertana Football Club, il dispositivo predisposto dalla Questura ha impedito che degenerasse il contatto tra le due tifoserie nelle fasi precedenti al match. L’incontro si è poi svolto senza ulteriori criticità .

Sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi per individuare eventuali responsabilità e valutare possibili misure di prevenzione .

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Rapina il Conad mascherato da guardia di Squid Game

💬 Commenti