Lecce, il terzino mancino arriva dalla Svezia
Arriva direttamente dalla Svezia il nuovo innesto difensivo per il Lecce di Corini. La società salentina è infatti in chiusura per Leonard Zuta, terzino sinistro svedese naturalizzato macedone attualmente di proprietà dell'Hacken, club che milita in prima divisione in Svezia.
Classe 1992, è un esterno difensivo di piede mancino che predilige giocare sulla sinistra ma all'evenienza può coprire più ruoli nel reparto.
Una carriera molto particolare la sua; esordisce da professionista nel 2012 proprio con la maglia dell'Hacken dopo 3 anni di giovanili. Resta in Svezia fino al 2015 collezionando 57 presenze ufficiali e 2 assist. Nel settembre dello stesso anno viene ceduto per 60mila euro al Rijeka, dove firma un triennale successivamente esteso di un altro anno. In Croazia gioca con costanza raggiungendo le 109 apparizioni e trovando spazio anche in Europa League, rendendosi partecipe per altro anche di una sfida a San Siro contro il Milan.
Nel 2019 viene ceduto in Turchia al Konyaspor per 300mila euro. Esperienza da dimenticare: Zuta non scende in campo mai e lo scorso giugno si è svincolato per firmare gratuitamente con l'Hacken che lo ha cresciuto.
Ora la tappa più importante della sua carriera con l'arrivo in Italia nel Lecce. Un tassello in più per la nuova difesa di mister Eugenio Corini.
💬 Commenti