header logo
Il record infranto ieri sera per quanto riguarda il numero di abbonamenti sottoscritti è destinato a rimanere negli annali per molti anni a meno che il Lecce non convinca il prossimo anno a superare anche il numero di abbonati di questa stagione.

LE ULTIME TRE IN A DEL LECCE

Intanto però bisogna ricordare con quanti abbonati i giallorossi si sono congedati dalla Serie A nella stagione 2011/12 quando alla guida della squadra salentina c'era Eusebio Di Francesco, poi abdicato in favore di Serse Cosmi. Quell'anno le tessere sottoscritte sono state 3.905, cioè nemmeno il numero dei rinnovi della prima fase di questa stagione. Un numero di poco inferiore a quello della stagione precedente, quello del derby infame contro il Bari, che invece vedeva allo stadio 4.059 fedelissimi. Sono stati 5.703 invece gli abbonati della terz'ultima stagione in A, quella della stagione 2008/09.

IL CONFRONTO CON l'ULTIMA SERIE A

Stando così le cose, cioè con un numero di abbonati che supera la cifra di 13.590, il Lecce avrebbe (potenzialmente) più abbonati del Bologna dello scorso anno (13.708) o del Cagliari neo-retrocesso (10.570), di Empoli (6.525) e Chievo (9.075), del Frosinone (11.197), del Parma (12.959), del Sassuolo (7.169), della SPAL (8.774) e addirittura di Torino (11.053) e Udinese (13.105).

LEGGI ANCHE: L'abbonato numero 13.590 ha un nome ed un volto. Ecco di chi si tratta

Se i numeri di questa stagione dovessero essere confermati, i giallorossi avrebbero più abbonati di mezza Serie A con il rischio di portare a proprio vantaggio anche il bacino d'utenza che è una delle voci fondamentali per la spartizione dei diritti TV. tribuna-est-tifosi-lecce

QUESTA STAGIONE PROMETTE BENE

Siamo in un periodo che per sua natura falsa i dati a disposizione. C'è chi ha cominciato prima la campagna abbonamenti, chi ha un diritto di prelazione per i vecchi abbonati più corto, chi invece non ha ancora iniziato. L'Hellas Verona ad esempio ha raggiunto cinque giorni fa la cifra di 7.318 abbonati. Non ci sono stati ulteriori aggiornamenti a riguardo ma la campagna abbonamenti è partita il 28 Giugno scorso con il diritto di prelazione che è già scaduto il 9 Luglio. Il Brescia ha iniziato il 24 Giugno e non ha diffuso dati ufficiali. Il 5 Luglio scorso però dichiarava la Curva Nord esaurita, settore che conta circa 3.600 posti. Tutto lo stadio invece ha una capienza di 16.700 posti circa. Altri dati non sono stati diffusi dai club di Serie A di media bassa classifica ma la stagione sembrerebbe promettere bene da questo punto di vista...
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"