Si a playoff e playout: ecco cosa accadrà al campionato 2019/20
La giornata di oggi potrebbe risultare decisiva per la ripartenza del calcio italiano. Intorno alle 12 infatti si è riunito il Consiglio Federale FIGC per delineare quello che sarà il futuro di Serie A, B, C e di tutte le categorie dilettantistiche. Già nella giornata di ieri era stato inserito un primo tassello importante per la ripresa, ovvero il via libera per gli allenamenti di gruppo. La prossima data decisiva per stabilire il giorno del ritorno in campo dovrebbe essere il 28 Maggio, quando ci sarà la riunione definitiva tra Governo, FIGC e Lega. Il termine massimo per la fine dei campionati è il 20 Agosto per lasciare spazio in seguito allo svolgimento della Coppa Italia e far sì che la stagione si chiuda il 31 dello stesso mese. Dal primo Settembre infatti si apriranno le porte già alla stagione seguente che sarà una corsa contro il tempo in vista di Euro 2021.
Nella riunione di oggi si è raggiunta l’unanimità nel terminare regolarmente la stagione attuale con le 124 partite rimanenti, scacciando un’ipotesi playoff e playout.
Se non fosse possibile portare alla conclusione questa stagione si attuerebbe una cristallizzazione della classifica al momento dell’interruzione (scenario solo lontanamente ipotizzato).
Quando si tornerà in campo quindi? La data più probabile è il 20 Giugno, anche se non è da scartare totalmente un leggero anticipo al weekend precedente. Sarà un calendario complesso e si giocherà ogni 3 giorni per finire entro metà Agosto.
Ribaltamento di scenario inatteso anche in B e in C: la stagione si giocherà regolarmente anche qui, dal 20 Giugno al 20 Agosto, playoff e playout compresi. Scartata dunque l’ipotesi di una promozione a tavolino di 4 squadre di C.
Nulla da fare invece per tutte le categorie dilettantistiche che terminano qui la propria stagione con eventuali promozioni e retrocessioni di ufficio attese nei prossimi giorni.
💬 Commenti