header logo

Dramma in un'azienda zootecnica di Nardò, in provincia di Lecce, dove si è sviluppato un incendio poco dopo mezzogiorno che ha ucciso numerosi cavalli, si vocifera di oltre un centinaio.

Le fiamme sono partite da un deposito in contrada Mangani, nell'allevamento abitano circa 250 equini, molti non ce l'avrebbero fatta a causa di fumo e fiamme.

Diverse persone hanno visto l'altissima colonna di fumo nero e hanno interpellato i soccorsi. I vigili del fuoco hanno dovuto svolgere con impegno il loro lavoro per riuscire a domare il rogo.

Incendio

Settore zootecnico - Che cos'è

Il settore zootecnico è un sottosettore integrato nel settore primario. Questo settore si riferisce a quelle attività legate all'allevamento, come lo sfruttamento di animali vivi.

Il settore zootecnico, in altre parole, è un settore integrato nel settore primario. A loro volta, insieme al settore agricolo, costituiscono quello che chiamiamo “settore agricolo”.

Il settore zootecnico si riferisce a tutte quelle attività economiche legate all'allevamento, potendo fare riferimento all'allevamento di animali vivi per l'alimentazione, oppure alla produzione di tessuti tessili come ad esempio l'allevamento ovino.

Il settore zootecnico, insieme a quello agricolo, è uno dei principali settori che compongono un'economia. Per secoli le pratiche agricole e zootecniche sono state il motore economico dei diversi territori. Tanto che, grazie a queste pratiche, le società si sono plasmate nel tempo, passando da società basate sulla caccia e sulla raccolta a, con la scoperta dell'agricoltura e dell'allevamento, abbandonando le pratiche nomadi e formando società in cui la divisione del lavoro ha permesso la sviluppo di nuove professioni.

Importanza del settore zootecnico

Come per il settore agricolo, il settore zootecnico è un sottosettore molto rilevante per le società. Grazie al settore zootecnico, oltre che a quello agricolo, le società hanno potuto rifornirsi negli anni. Questo sottosettore, fin dall'inizio della storia, è stato il principale motore economico delle diverse civiltà che sono state presenti.

Pertanto, tra i motivi per cui questo settore è importante, spicca che ha permesso di fornire cibo alle popolazioni nel corso dei secoli. Inoltre, quando l'allevamento del bestiame viene introdotto nell'agricoltura come tecnica di coltivazione, la pratica agricola inizia ad acquisire rilevanza.

Udinese-Lecce, dove vedere la partita: orari e probabili formazioni
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"