Schipa a PGR: "A Cagliari partita impeccabile. Vi spiego il cambio modulo in Primavera"
Il tecnico della Primavera ospite di Piazza Giallorossa, in diretta su TeleRama
Il tecnico del Lecce Primavera, Simone Schipa, è stato ospite dell'ultima puntata di Piazza Giallorossa, dove ha parlato dell'attuale situazione della sua squadra ma anche di quella guidata da Di Francesco, reduce da due vittorie.
Il tecnico si esprime subito sul nuovo calciatore del Lecce, Omri Gandelman, definendolo una “Sorpresa importantissima e positivissima”. Secondo Schipa, “Sta dando al mister quello che mancava in entrambe le fasi. Aiuta in fase di non possesso, negli inserimenti, bravo tecnicamente ed è colpitore di testa. Mancava come caratteristiche”.
Secondo il tecnico salentino, la compagine giallorossa è diventata la tipica squadra salvezza, concentrata e ordinata. Poi rimarca la questione gruppo: “Anche nei momenti bui, nelle sconfitte, se c'è una cosa che non si può rimproverare ai ragazzi è l'attaccamento e l'impegno. Ce l'hanno messa sempre tutta".
Contro il Cagliari, infatti, la squadra ci ha messo carattere, determinazione e organizzazione: “A livello tattico è stata una partita impeccabile. Un atteggiamento positivo, andavamo ad aggredire alto”. Spazio anche alla polemica relativa al doppio attaccante, che ha preso piede soprattutto nel finale di gara contro l'Udinese: “Nasce dalla questione di fare pochi gol, ed il tifoso associa il segnare poco al mettere più attaccanti. Ma non è che se metti sei attaccanti fai gol. Non è questione di numero e di attaccanti. Una squadra che non ha equilibrio, non è una squadra”.
Si parla poi della Primavera, attualmente in zona playoff dopo un inizio non particolarmente esaltante: “E' un percorso di lavoro a 360 gradi di tutto il mondo Primavera. Non è solo quello che faccio io, ma tutta la gente che lavora insieme, la supervisione da parte della Prima squadra, la supervisione dell'area tecnica, il presidente che guarda le partite, anche il mister (Di Francesco, ndr) vede le partite. E' un lavoro organizzato. Non c'è una svolta, ma un lavoro portato avanti su cui abbiamo creduto. Abbiamo tenuto testa nei momenti difficili, però credo che siamo stati convinti delle idee e dei progetti”.

Tra i giocatori di spicco, Paco Esteban, bomber giallorosso autore di 13 reti in campionato. Schipa preferisce non esporsi sul giocatore, ma si augura che possa arrivare in Prima squadra, in quanto obiettivo primario delle giovanili: “Il primo obiettivo reale è far crescere i ragazzi e portare qualcuno in Prima squadra. Però li farei crescere e vivere con più serenità e tranquillità. A volte rischi di fare il passo più lungo della gamba”.
Infine, il tecnico spiega il cambio modulo della sua Primavera, ad inizio anno schierata con una difesa a 4, ma oggi passata al modulo con tre difensori: “Siamo arrivati ad un certo punto in cui non stavamo ottenendo quello che volevamo. Gli esterni offensivi non portavano gol, avevamo giocatori importanti come difensori centrali che con la difesa a 4 restavano fuori, e così la scelta di cambiare sistema di gioco".






