header logo

Opta, le previsioni di Serie A: ecco chi retrocede

Se in vetta la lotta per lo scudetto sembra indirizzata verso l’Inter, con Napoli e Atalanta a inseguire, è sul lato destro della classifica che emergono i verdetti più pesanti.

Chi si salva

Secondo le stime elaborate da Opta, squadre come Como, Genoa, Udinese e Parma non dovrebbero correre particolari rischi nella corsa salvezza. Le percentuali di retrocessione iniziano invece a salire a partire dal Cagliari di Pisacane, che occupa virtualmente il 15° posto con quasi il 31% di probabilità di chiudere tra le ultime tre. Subito dopo compare il Sassuolo neopromosso (33%), mentre il Verona secondo le proiezioni riuscirebbe a salvarsi in extremis, piazzandosi al 17° posto con circa 39 punti.

Lazio-Lecce esultanza coulibaly karlsson

Serie A 2025/26: chi rischia la retrocessione

L’algoritmo individua nel Lecce una delle squadre maggiormente esposte, con quasi il 36% di probabilità di retrocedere e una proiezione finale attorno ai 38-39 punti. Ancora più indietro compaiono le due neopromosse: il Pisa di Gilardino e la Cremonese di Nicola, tecnico noto per le sue imprese salvezza.

Va però ricordato che si tratta pur sempre di previsioni: lo scorso anno, ad esempio, Opta ipotizzava un Como ultimo con 36 punti, seguito da Cagliari e Venezia, mentre il Lecce sarebbe dovuto arrivare agevolmente al 16° posto con 38,6 punti. La realtà, come spesso accade, ha raccontato una storia ben diversa.

Helgason, l’equilibratore silenzioso del centrocampo di Di Francesco
Lecce, annunciata nuova amichevole: ecco con quale club

💬 Commenti