header logo
Come sarà il Lecce che Lunedi sera affronterà il Milan nella prima gara di Campionato post-covid? Noi ce lo stiamo chiedendo e siamo sicuri che ve lo starete chiedendo anche voi. Più di prima le sedute di allenamento sono lontane dai riflettori e dalle penne dei giornalisti, per cui più che una formazione tipo bisognerebbe tirare ad indovinare anche se poi, facendo la conta di squalificati e infortunati, l'undici titolare viene quasi da solo.

La difesa

Davanti a Gabriel, sulla destra, dovrebbe prendere posto Andrea Rispoli. Il 31enne campano, arrivato a Lecce al posto di Donati in estate da svincolato, sarebbe dovuto essere il sostituto di Benzar, tuttavia ha conquistato lentamente le grazie di Liverani diventando quasi insostituibile. Non ha tra le sue doti quelle di un perfetto assist-man, soprattutto sui cross, ma compensa alla grande con le doti fisiche che gli permettono di essere in partita fino alla fine con ottima grinta e temperamento. Giulio Donati invece sconterà il turno di squalifica dovuto alla bestemmia pronunciata davanti alle telecamere. Confermati Lucioni e Rossettini coppia centrale, sarà Calderoni a tornare a vestire i panni del difensore mancino con Dell'Orco ancora alle prese con la fase di recupero dall'operazione all'ernia inguinale.

Il centrocampo

Ci sono molti rebus da definire. Intanto peserà tantissimo l'assenza di Deiola. Il centrocampista sardo è arrivato con il mercato invernale conquistando subito un posto da titolare. In un primo momento come mezz'ala, successivamente a protezione della difesa al posto di Tachtsidis e Petriccione che fino a quel momento si erano alternati senza grossi successi. Ni anche per Marco Mancosu che è appena rientrato in gruppo anche se sul capitano c'è da scommettere che giocherebbe anche se non al 100%. Liverani potrebbe affidarsi ad un centrocampo composto da Barak con Petriccione e Tachsidis insieme oppure Majer al posto del calciatore greco. Valutazioni, queste, che saranno fatte solo a ridosso del match.

L'attacco

Non ci sono grossi problemi dal punto di vista fisico. Che si sappia. Dunque, al netto di qualche acciacco, dovrebbero essere tutti a disposizione. Saponara imprescindibile dietro Lapadula che fino ad oggi ha tirato la carretta da solo. Quale sarà il partner d'attacco? Tutti gli indizi portano a Pippo Falco, vero eroe di questa Serie A. Con le sue giocate ha fatto sognare i tifosi giallorossi che sperano di rivederlo in campo anche nel prossimo torneo, ma le sirene del calciomercato hanno già cominciato a squillare. Dietro alla pulce di Pulsano scalpitano un po' tutti: da Farias a Babacar, per passare anche dal capitano Mancosu.
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"