header logo
Il Lecce prosegue nella ricerca di un difensore. Dopo aver chiuso per l’arrivo di Paz dal Bologna, i giallorossi hanno chiesto alla Roma Juan Jesus in prestito. Il club ha dato l’ok per la cessione del giocatore (escluso dalla lista dei convocati da Paulo Fonseca). Nonostante il benestare del club, ha rifiutato la destinazione. Lo fa sapere Sky Sport.

Caratteristiche tecniche

Difensore centrale mancino, può giocare anche come terzino sinistro. Molto rapido, fa dell'anticipo la sua dote migliore. A volte criticato per la troppa irruenza negli interventi.

Carriera

Cresciuto nell’Internecional, agli inizi del 2012 è passato all'Inter, con cui esordisce in Serie A il 13 maggio: la partita è quella contro la Lazio, persa per 3-1. Nella stagione 2012-13 fa il suo debutto nelle coppe continentali, giocando in Europa League.  Il 6 gennaio 2013, contro l'Udinese, riceve la prima espulsione in Italia.[10][11] Agli stessi friulani, nel girone di ritorno, segna il suo unico gol in nerazzurro. Il 4 febbraio 2015, contro il Napoli in Coppa Italia, raggiunge le 100 presenze con la formazione milanese. Nel luglio 2016 viene ufficializzato il passaggio del giocatore alla Roma con la formula del prestito oneroso da 2 milioni di euro con obbligo di riscatto per 8 milioni condizionato ai risultati sportivi dei giallorossi. Esordisce in maglia giallorossa il 16 agosto 2016 contro il Porto nell'andata dei playoff di Champions League. Durante la sua prima stagione in giallorosso si ritaglia un posto come un'utile alternativa ai titolari e raggiunti i risultati condizionanti il riscatto diviene di proprietà della società capitolina. L’11 novembre 2018, in occasione della gara di campionato contro la Sampdoria, sigla la sua prima rete con il club capitolino. Si tratta peraltro di una rete che arriva dopo 2002 giorni dall'ultimo centro in carriera.

Nazionale

Dopo aver militato nelle selezioni Under-18 e Under-19 della Seleção, a inizio 2010 riceve la chiamata nell'Under-20 di Ney Franco. Nel gennaio 2011 prende parte della vittoriosa spedizione al Sudamericano Under-20 2011, disputando tutte e otto le partite della competizione. Nel medesimo anno prende parte anche al Mondiale Under-20, nel quale i verdeoro si impongono nuovamente. L'11 maggio 2012 Mano Menezes, ct della Nazionale maggiore, lo convoca in vista delle amichevoli contro Danimarca (26 maggio), USA (3 giugno) e Argentina (9 giugno). Debutta nell'amichevole contro la Danimarca, giocando da titolare tutte e 4 le amichevoli. Viene convocato per giocare le Olimpiadi di Londra 2012. La nazionale brasiliana concluderà il torneo qualificandosi al secondo posto, dietro la Nazionale messicana campione, perdendo per 2-1 la finale disputatasi a Wembley l'11 agosto. Il 3 settembre 2014 viene nuovamente convocato dal CT Carlos Dunga per le partite contro Argentina e Giappone dell'11 e 14 ottobre (rispettivamente), in sostituzione dell'infortunato Marquinhos.
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"