header logo
Il secondo acquisto di mercato dopo Giulio Donati è il centrocampista Alessandro Deiola, arrivato nelle scorse ore e presentato ieri mattina alla stampa. Di lui si sa già che tipo di giocatore sia, anche perché tra pay tv accessibili e filmati su Youtube è abbastanza facile nel 2020 scoprire i nuovi calciatori del Lecce. Quello su cui vogliamo focalizzarci oggi sono le curiosità e le statistiche che interessano il calciatore in attesa di vederlo in campo con la maglia giallorossa e giudicarlo per quello che sarà riuscito a fare.

IL NUMERO DI MAGLIA

Flash, scatti, foto di rito con la maglia appesa tra le mani: Deiola è il nome, 14 è il numero scelto per questa sua nuova avventura. Porterà fortuna? Potrebbe, perché non è legato a nessuna esperienza precedente. Il numero quattordici è utilizzato dal centrocampista per la prima volta nella sua carriera, in precedenza aveva avuto il 37 al Cagliari nell'anno del suo esordio - la stagione 2012/13 - poi nelle successive stagioni con la maglia del Casteddu ha indossato la 27 per cinque stagioni e la 30 in una sola occasione. La maglia numero 4 l'ha avuto al Tuttocuoio e la 13 allo Spezia, infine la 8 al Parma lo scorso anno.

COSA IN COMUNE CON GLI EX DEL CAGLIARI

Non è il primo calciatore ex del Cagliari in questa stagione nella Rosa del Lecce, insieme a lui ci sono anche: Diego Farias, Marco Mancosu, Mauro Vigorito, Luca Rossettini, Andrea Tabanelli. Ma quante partite ha in comune con questi 5 calciatori? Vediamolo assieme: DIEGO FARIAS: 28 partite e 1076 minuti giocati MARCO MANCOSU: non hanno mai giocato assieme MAURO VIGORITO: non hanno mai giocato assieme LUCA ROSSETTINI: non hanno mai giocato assieme ANDREA TABANELLI: non hanno mai giocato assieme

LE RETI

Ha segnato in Serie C con la maglia del Tuttocuoio, in Serie B con le maglie di Cagliari e Spezia, in Coppa Italia e nel Campionato Primavera. Non ha ancora realizzato la sua prima rete in Serie A e non ha all'attivo più gol realizzati nello stesso match.

LE VITTORIE PIU' LARGHE

Ha partecipato a diverse vittorie storiche. L'ultima è dell'Aprile del 2017 quando ha giocato 74 minuti nella vittoria del Cagliari sul Chievo per 4-0. Nel 2016 era presente, giocando 90 minuti, nel 6-0 del Cagliari sul Brescia; nella stessa stagione aveva partecipato al 4-0 sul Crotone giocando 65 minuti e andando in gol.

GLI ESORDI

Ha esordito in Serie A a 21 anni e 27 giorni il 28 Agosto del 2016 quando Massimo Rastelli decise di mandarlo in campo per Cagliari-Roma. Sempre Rastelli lo fece esordire in B l'anno prima a 20 anni 1 mese e 6 giorni. L'esordio in Serie C è avvenuto invece a 19 anni e 29 giorni.

GLI INFORTUNI

Un solo stop per problemi muscolari nel 2016 poi solo contusioni e un brutto infortunio all'inizio di questa stagione che lo ha tenuto fuori per 41 giorni nella fase del ritiro tra Luglio e Agosto.
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"