Da PL Football Club – Con la viola il Lecce ha vinto sotto altro aspetto

Nel corso della prima puntata di Pianetalecce Football Club by Acquafarm sono stati esaminati alcuni dei dati statistici più interessanti relativi alla sfida fra Fiorentina e Lecce dello scorso sabato.

Uno dei numeri presi in esame è stato quello dei passaggi lunghi effettuati durante la partita: 40 dalla Fiorentina, ben 71 dal Lecce.

Come leggere il dato della squadra giallorossa? È il segnale di come la compagine guidata da Liverani sappia adattare il proprio gioco all’avversario a seconda della partita. Il Lecce è solito predicare un fraseggio corto e nello stretto, ma messo alle strette dalla Fiorentina e chiuso in difesa per buona parte del match ha saputo trovare un’alternativa al proprio gioco classico giocando la palla lunga, spesso a ridosso delle punte. 

Ma vi è di più, perché il Lecce ha perso meno palloni della Fiorentina (27 a 32) e ha intercettato più passaggi (13 a 8) della squadra viola. Numeri che rappresentano una partita di assoluto livello della squadra giallorossa, che ha tenuto bene il campo mantenendo alta la soglia della concentrazione dal primo minuto fino al novantesimo.

 

Rivedi la puntata!