Fino a qualche anno fa il mondo delle proteine in polvere era riservato ad un pubblico di sportivi. Oggi, invece, stanno diventando un integratore nutrizionale sempre più comune. Sul mercato ne esistono di tanti tipi. Ci sono quelle ottenute dall’uovo, dal siero del latte, dalla soia o dalla caseina.

Sono un vero e proprio concentrato di aminoacidi, che il corpo non riesce a produrre da solo, e servono ad aumentare la massa muscolare, e allo stesso tempo consentono di dimagrire. Allo stesso tempo giocano un ruolo fondamentale per l’aumento della massa muscolare, sia quelle che assumiamo con l’alimentazione, sia quelle che invece prendiamo con gli integratori.

Le proteine si trovano già in natura nel nostro corpo. Queste svolgono o un ruolo importante anche per la sintesi degli ormoni e la formazione degli enzimi. Ciò che molti non sanno è che le proteine sono composte da aminoacidi, in tutto sono 22. 13 li produciamo noi, 9 vanno assunti con l’alimentazione oppure con l’integrazione dietetica. Questi nove sono chiamati aminoacidi essenziali.

Chi pratica sport dovrebbe assumere ogni giorno 1.5 – 2 grammi di proteine al giorno per ogni cg di peso. Una persona di ottanta chili quindi, dovrebbe assumere tra i 120 e i 160 grammi di proteine tutti i giorni.

Molti di questi li prende con l’alimentazione, è vero. Tuttavia assumere una così alta quantità proteica dal cibo, significa consumare giornalmente ingenti quantità di carne o derivati animali e, come sappiamo grazie ai recenti studi, mangiarne troppa aumenta il rischio di cancro al colon. Ecco perché integrazione con le proteine in polvere diventa importantissima per gli atleti. Possono seguire così un’alimentazione normale, assumendo come extra le proteine che gli occorrono per il lavoro muscolare.

 

I vantaggi

Innanzitutto le proteine in polvere, come le Whey Protein su Nutrition Center, permettono di assumere la quantità di proteine necessarie senza doverle ottenere tutte dalla carne, ma offrono anche una comodità di utilizzo eccezionale. In un attimo, infatti, possiamo preparare e assumere la bevanda.

Gli integratori sportivi di alta qualità sono facili da digerire e non portano colesterolo e grassi saturi nella dieta. Qualcuno sostiene anche che le proteine presenti negli integratori sono più facili da assimilare rispetto a quelle degli alimenti. Mentre questa tesi non è stata confermata, lo è il fatto che le proteine degli integratori si assorbono più velocemente.

Whey protein

Le Whey Protein sono le “proteine del siero del latte”, che si presentano in polvere, ottenuta dal liquido detto latticello, siero o whey. Le Whey Protein sono dei derivati dalla lavorazione del formaggio, rappresentando la porzione più proteica degli alimenti caseari. A differenza di altre fonti proteiche, come uova, soia o grano, queste proteine si distinguono per alcune caratteristiche importanti.

Le Whey Protein infatti contengono alte percentuali di aminoacidi ramificati (i cosiddetti BCAA) e aminoacidi essenziali, oltre a presentare un’elevata digeribilità visto il rapido assorbimento di aminoacidi. Queste proteine sono attori fondamentali nella sintesi delle proteine e favoriscono il recupero dopo l’allenamento, oltre a stimolare la crescita muscolare.

 

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