header logo
Dopo un avvio in quarta - Meluso ha portato solo nei primi tre giorni di mercato Benzar, Vera, Shakhov e Gabriel - il mercato del Lecce si è arenato sulle ultime due ufficialità risalenti al 12 Luglio scorso che hanno riguardato Lapadula e Rossettini. "Arenato" per modo di dire visto che i giallorossi sono uno dei pochi club che può vantare già degli acquisti mirati a rinforzare la Rosa. In ogni caso ai giallorossi mancherebbero ancora delle pedine, più o meno fondamentali, più o meno necessarie. Tra queste un colpo a sorpresa. Vediamole ruolo per ruolo.

DIFENSORE ESTERNO DESTRO

I problemi, seppure non gravi, di Benzar hanno aperto ufficialmente il problema terzino destro. Un problema già riscontrato nella sua alternativa, Riccardo Fiamozzi, anche lui fermo ai box per il recupero dall'operazione programmata nelle scorse settimane. Come tutti sanno, è Lorenzo Venuti l'obiettivo principale del club giallorosso. Tra calciatore e club c'è l'ok totale. Il difensore dovrebbe arrivare a Lecce nei prossimi giorni rientrando dalla Tourneé con la Fiorentina.

CENTRALE DIFENSIVO

Dovrebbe esserci un altro ingresso. L'identikit porterebbe ad un giovane difensore di prospettiva. Sfumato Rogel, finito al Tolosa, Meluso sta pensando a Giangiacomo Magnani del Sassuolo. Si tratta. Non è ancora chiaro se Riccardi farà parte del pacchetto a disposizione di Fabio Liverani o se sarà mandato in prestito in Serie B a farsi le ossa.

TERZINO SINISTRO

Il Lecce dovrebbe essere a posto così. Marco Calderoni titolare, e non potrebbe essere altrimenti dopo la splendida stagione disputata lo scorso anno, dietro di lui si giocano il posto Vera e Gallo (che dovrebbe arrivare dal Palermo in queste ore). Liverani li sta valutando entrambi ma non è detto che uno dei due o tutti e due non vadano a giocare in B. In quel caso Meluso ricorrerebbe ancora al mercato per cercare una soluzione alternativa.

TREQUARTISTA

Ci sono le condizioni di Marco Mancosu da valutare ma per il capitano giallorosso non dovrebbero esserci grossi problemi. Il discorso è che andrebbe valutato anche il suo rendimento in Serie A e non prendere sostituti di categoria potrebbe essere un grosso rischio. Dietro di lui ci dovrebbe essere Simone Lo Faso, anche lui in arrivo da Palermo, ma si tratta di un calciatore in fase di test e sarebbe come puntare su due scommesse contemporaneamente. Sullo sfondo la possibilità di portare a Lecce Riccardo Saponara, profilo di rilievo per la categoria. La sfida con l'Udinese è aperta ora che la Fiorentina lo ha ufficialmente scaricato.

ATTACCANTI

Ne servono due. Uno che faccia il titolare, dal profilo internazionale. Un nome pesante come i gol che dovrebbe garantire al pacchetto avanzato. Il secondo potrebbe essere una scommessa, dovrebbe comunque essere la quinta scelta di un attacco tutto da godere...
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"